Bitcoin: numeri da capogiro

Nelle ultime settimane si sente sempre più parlare di bitcoin, la moneta digitale che si basa su transazioni criptate completamente anonime. Non viene gestita da nessuna banca centrale quindi il suo valore dipende solo dalla fiducia degli investitori e non conosce il rischio dell’inflazione. Ad oggi il bitcoin ha avuto un’escalation incredibile: si parla di cifre da capogiro se si pensa che solo nell’ultimo anno il suo prezzo si è moltiplicato di ben quindici volte. Un vero e proprio successo soprattutto perchè, dati i rialzi del suo valore, non solo gli addetti ai lavori ma anche il grande pubblico se ne è interessato sempre più diventando una sorta di ‘oro digitale‘.

Bitcoin: dove comprarlo

I bitcoin possono essere acquistati in vari modi, tramite internet o attraverso i distributori fisici che cominciano a diffondersi anche in Italia. Le tre modalità principali di acquisto attualmente sono:

  • Gli ATM cioè una sorta di sportello bancomat in cui introdurre denaro in contanti per ottenere in cambio l’accredito di bitcoin sul portafogli elettronico; nel mondo sono presenti centinaia di questi distributori automatici, in Italia in percentuale ne sono molti di meno e si trovano solo nelle grandi città come Milano, Roma, Torino, Firenze, Pisa e Udine;
  • Via internet attraverso dei siti web adibiti tra cui il più famoso è Bitboat: basterà effettuare una semplice ricarica in ricevitoria o alle poste ai gestori del sito che in seguito invieranno i bitcoin al portafogli del cliente;
  • Gli Exchange rappresentano il metodo di acquisto più sicuro perchè fanno riferimento ad un agente di cambio: attualmente gli exchange più affidabili sono Bitstamp, Kraken e Therocktrading.

Bitcoin: quotazione attuale

Il valore del bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro – dollaro, per cui i clienti italiani potrebbero non avere un aumento del valore d’uso dei bitcoin nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale. Secondo le quotazioni attuali, il valore del bitcoin è salito oltre i 19.500 dollari e mancherebbe davvero poco per rompere la soglia dei 20 mila dollari.