BORSE DI STUDIO ESTERO 2017: DOVE TROVARLE E COME FARE DOMANDA. Per gli studenti, i neodiplomati o i neolaureati si prospettano diverse strade da intraprendere, tra cui quella di cominciare un nuovo percorso di studi all'Estero oppure fare una piccola esperienza durante l'estate. Master, corsi di laurea, scuole di specializzazione, vacanze studio e così via: sono tante le strade tra cui scegliere, ma occorre anche tenere in considerazione il fatto che, in base alla meta che si sceglierà, i costi varieranno e in molti casi saranno a dir poco alti. La soluzione migliore è dunque cercare delle Borse di Studio che vi permettano di studiare all'Estero senza problemi, evitando di chiedere troppi soldi ai vostri genitori e di cercare lavori che potrebbero compromettere la vostra carriera scolastica. Se stai pensando allora di trasferirti e studiare fuori dall'Italia in questa guida ti daremo tutte le dritte necessarie per trovare le borse di studio 2017 per l'Estero, così che tu possa scegliere con tranquillità quella più adatta alle tue esigenze e ai tuoi requisiti.

Non perderti: Studiare all'estero: una breve guida per orientarsi

borse di studio estero 2017

BORSE DI STUDIO 2017 ESTERO: DOVE TROVARLE. Per trovare le borse di studio giuste tagliando così le spese universitarie occorre dare un'occhiata ai siti appositi, che offrono ogni anno contributi e aiuti ai ragazzi che intendono studiare fuori dall'Italia. Vediamone alcuni: 

  • Ef – Italia: offre una buona formazione linguistica e organizza viaggi studio all'estero per ragazzi dagli 8 a oltre 25 anni. Per alcuni corsi sono previste borse di studio e contributi di agevolazione. 
  • Portale dei giovani. Si tratta di un portale per i ragazzi che intendono studiare, fare un'esperienza di lavoro o volontariato all'estero, e ha una sezione specifica per le borse di studio.
  • Scambieuropei: è un sito davvero utile per chi ha intenzione di studiare o fare una piccola esperienza all'estero. La redazione aggiorna di continuo il portale con gli ultimissimi bandi, dunque controllate di frequente e scegliete quello che vi interessa!
  • Intercultura. Offre progetti e scambi culturali con 65 Paesi del mondo, mettendo a disposizione centinai di borse di studio per gli studenti meritevoli che non possono sostenere le spese. 
  • Universita.it: un portale dedicato agli studenti universitari, con una sezione apposita per i bandi relativi alle borse di studio per l'Estero.
     

BORSE DI STUDIO ESTERO 2017: COME FARE DOMANDA. Cercate bene il bando che vi interessa, leggete modalità e scadenze e presentate la domanda con tutti i documenti richiesti. Nel bando dovrebbe esserci l'apposito modulo da compilare e inviare via e-mail o posta. Ricordate di compilare bene tutti i campi con i dati richiesti, facendo attenzione in particolare alla media scolastica/universitaria e al reddito, elementi che vengono presi maggiormente in considerazione nella selezione.