Geografia è il tallone d’Achille di tantissimi studenti (ed ex studenti). Sarà che non si studia a sufficienza a scuola, che non viaggiamo abbastanza o che le cartine mute diventano il nostro peggiore incubo, fatto sta che spesso abbiamo difficoltà a collocare con esattezza nello spazio le città e le capitali. L’astronauta Paolo Nespoli ha quindi deciso di lanciare un test di geografia particolare: inviando le immagini dallo spazio, ha mostrato in un video una sequenza di foto di Paesi del Mediterraneo, Italia inclusa, illuminati di notte (come catturati dalla Stazione Spaziale) e ha chiesto a tutti di mettersi in gioco cercando di indovinare le 22 città da lui segnalate con una bandierina rossa.

Questo il video in cuu l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea mostra il test:

Dopodiché, Paolo Nespoli ha condiviso un altro video con le risposte giuste: ”Il tempo è scaduto! Quante città del timelapsechallenge siete riusciti a indovinare? A presto l’annuncio dei vincitori!”

Tra le città incluse nel test compaiono punti luminosi da Lisbona a Beirut, comprese tante città italiane:  Torino, Genova, Trieste, Roma, Napoli, Bari e Palermo.

Le avete indovinate tutte? Controllate nel video seguente la soluzione!