CLASSIFICA UNIVERSITÀ INTERNAZIONALI 2017: LE MIGLIORI. Stai già pensando alla scelta dell’università, e stai considerando anche l'ipotesi di andare a studiare all’estero? Ovviamente la scelta dell’ateneo giusto è importante sia per i percorsi di studio affrontati sia per gli sbocchi che tali università danno agli studenti una volta laureati. Ogni anno il Times Higher Education redige una lista delle migliori università internazionali, che include non solo il numero degli studenti internazionali e dello staff, ma anche la reputazione internazionale dell’ateneo. Vuoi sapere quali sono i migliori atenei internazionali? Ecco la classifica delle università migliori secondo Times Higher Education per l’anno 2016-2017.

Leggi anche: Classifica Università 2016: la Times Higher Education

classifica migliori universit? internazionali 2017

CLASSIFICA UNIVERSITÀ INTERNAZIONALI 2017: CRITERI. Il Times Higher Education crea la classifica delle migliori università internazionali 2017 attribuendo due voti in centesimi separati: un punteggio per lo staff, gli studenti e co-autori internazionali e uno per la reputazione internazionale dell’università. La somma dei punteggi dà il risultato finale e quindi la classifica.
In particolar modo, il primo pilastro prende in considerazione la proporzione degli studenti internazionali, del personale internazionale impiegato in università e il numero delle pubblicazioni in cui c’è anche un autore straniero. Tuttavia, rispetto allo scorso anno, è stata aggiunto un altro criterio, ossia la reputazione internazionale dell’università, che pesa sul punteggio totale per il 25%.
 

MIGLIORI UNIVERSITÀ INTERNAZIONALI 2017: LA TOP TEN. Quali sono le università internazionali migliori del 2017 secondo Times Higher Education? Nella top-ten del 2017 ci sono diverse novità: non compare, in questa classifica, ad esempio, Harvard (si piazza 33esima) né nessuna altra università americana. Le migliori università internazionali per il Times Higher Education si trovano in Svizzera, seguiti da Hong Kong, Singapore, da università britanniche e australiane.
Ecco la classifica delle 10 migliori università:

  • ETH Zurich – Swiss Federal Institute of Technology Zurich (Svizzera)
  • Ècole Polytechnique Fédérale de Lausanne (Svizzera)
  • University of Hong Kong (Hong Kong)
  • National University of Singapore (Singapore)
  • Imperial College London (Regno Unito)
  • University of Oxford (Regno Unito)
  • Australian National University (Australia)
  • University of Cambridge (Regno Unito)
  • University College London (Regno Unito)
  • London School of Economics and Political Science (Regno Unito)

CLASSIFICA MIGLIORI UNIVERSITÀ 2017: LE UNIVERSITÀ ITALIANE. Come si piazzano in questa classifica le università italiane? Purtroppo non molto bene: la prima università italiana compare all’87° posto ed è il Politecnico di Milano, seguito al 106° posto dal Politecnico di Torino e dalla Sapienza di Roma alla 112° posizione.
 

COME SCEGLIERE L'UNVERSITÀ: LE DRITTE. Ancora indeciso sull'università da scegliere? Ecco le nostre dritte: