COME DIVENTARE ADDESTRATORE DI CANI: CORSI E ITER

Da secoli il cane è considerato il migliore amico dell'uomo e la sua figura diventa fondamentale in moltissimi ambiti lavorativi: Pet Therapy, Polizia, Soccorso, Cinema e così via. Chiaramente, in tutti i casi il cane deve essere addestrato, e qui entra in gioco una professione che negli ultimi tempi sta prendendo sempre più importanza: si tratta dell'addestratore cinofilo, un professionista che si occupa dell'educazione e dell'addestramento del cane. Se i cani sono la tua passione e vuoi fare di questo il tuo lavoro continua a leggere: ti spiegheremo nel dettaglio quali sono i corsi per diventare addestratore di cani e tutto l'iter da seguire.

Come diventare addestratore di cani: corsi e iter

CORSO ADDESTRATORE CINOFILO: PREZZI E INFO

L'iter per diventare addestratore di cani non è ufficiale, per cui è difficile capire bene quali sono quelli più affidabili e che permettano di avere una buona base teorica e pratica per poter svolgere il mestiere in modo eccellente. Tra i migliori corsi a disposizione troviamo:

Corso addestratore cinofilo ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana)

I corsi vengono attivati nei centri cinofili di tutta Italia. Occorre quindi informarsi e leggere bene il bando di concorso del centro a cui si è interessati, ma soprattutto iscriversi velocemente in quanto i posti sono limitati. La durata del corso è di circa 150 ore e vi è la possibilità di effettuare stage gratuiti. I moduli si suddividono in teoria e pratica e al termine del corso occorrerà sostenere un esame per la verifica delle competenze acquisite. Il costo totale si aggira intorno alle 1200 euro. Dopo il primo corso (Addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport) è possibile specializzarsi in altri ambiti seguendone altri. 

Corso addestratore di cani APNEC

Anche in questo caso i corsi vengono organizzati in centri di tutta Italia e il numero di ore varia in base al livello e al centro presso cui ci si intende iscrivere. Ad esempio, per un corso di primo livello, gli incontri sono circa 6 o 7 e il costo si aggira intorno alle 450 euro. 

Università di Pisa, corso di laurea Tecniche di allevamento del cane di razza e educazione cinofila

Esiste anche un vero e proprio percorso di laurea triennale a numero chiuso, Tecniche di allevamento del cane di razza e educazione cinofila, che prepara tecnici relativi a diversi ambiti. Se si vuole diventare istruttori professionisti occorre iscriversi ad un master di primo livello in Istruzione Cinofila, che prepara professionisti nel campo dell'addestramento del cane e nella scuola di istruzione cinofila.
 

ADDESTRATORE CINOFILO: LAVORO E STIPENDIO

Una volta seguito il corso di formazione di primo livello si diventa educatori, mentre se si vuole diventare istruttori è possibile iscriversi ad altri corsi per ottenere un diploma più specifico oppure seguire stage e seminari per acquisire crediti. Per farsi strada nel mondo del lavoro bisogna semplicemente inviare il proprio curriculum in scuole riconosciute e associazioni, oppure è possibile aprire una propria struttura. Se si intende lavorare solamente come istruttore, lo stipendio si aggira intorno alle 700 euro, mentre lo stipendio sale a 1200/1400 euro se si ha una struttura completa con toelettatura, pensione per cani e campo di addestramento. 

Non perderti: