Come Iscriversi ai Corsi Singoli Universitari - StudentVille
Come Iscriversi ai Corsi Singoli Universitari

Come Iscriversi ai Corsi Singoli Universitari

Corsi Singoli Universitari: come iscriversi ai corsi singoli universitari, chi può fare domande, le incompatibilità e quanti esami possono essere sostenuti.

Corsi Singoli Universitari: la guida all’iscrizione

L’università può fare paura a molti: i percorsi di studi sono lunghi, spesso costosi (anche se si possono richiedere borse di studio), e richiedono molta forza di volontà e dedizione. C’è chi decide di non frequentare l’università perché preferisce o ha necessità di trovarsi subito un lavoro, ma vorrebbe comunque approfondire alcune sue conoscenze per passione o per formazione professionale. Qualsiasi sia la tua esigenza, è possibile iscriversi a singoli corsi universitari, pagando esclusivamente per l’esame sostenuto e senza necessità di iscriversi a un corso di laurea. Tutti gli atenei italiani prevedono questa possibilità, ma ci sono delle regole specifiche da seguire: ecco come iscriversi ai singoli corsi universitari, chi può frequentare i corsi e quanti esami si possono sostenere con questa modalità.

Non perderti la maxi guida Iscriversi all’Università: modulistica, tasse ed esoneri

corsi singoli università

Corsi Singoli Universitari: chi può iscriversi

Ogni università ha le sue regole specifiche su chi può iscriversi ai singoli corsi universitari, ma in generale l’ammissione è consentita a:

  • Cittadini dell’Unione Europea o cittadini extra UE laureati o iscritti presso università italiane o estere o istituti equiparati, ma non iscritti a nessun corso di studi dell’Università presso la quale si vogliono sostenere i corsi singoli.
  • Cittadini dell’UE che hanno un diploma di scuola superiore e non sono iscritti a nessun corso di studi dell’Università presso la quale si vogliono sostenere i corsi singoli.
  • Studenti che hanno una laurea triennale e che per immatricolarsi a un corso di laurea magistrale devono colmare il debito formativo sui requisiti di accesso.
  • Laureati che hanno necessità di superare esami supplementari per l’ammissione a concorsi pubblici o accesso a scuole di specializzazione.
  • Persone interessate a seguire corsi singoli ai fini di aggiornamento culturale e di integrazione delle proprie competenze professionali.
  • Personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo in questione.

Potrebbe interessarti: Facoltà a numero aperto 2017

Corsi Singoli Universitari: chi non può iscriversi

In genere, è fatto divieto di iscrizione ai corsi singoli universitari a:

  • Gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale presso l’ateneo nella quale si vogliono sostenere i corsi singoli.
  • Gli studenti dell’ateneo in questione in regime di interruzione studi.
  • Gli studenti dell’ateneo in questione in regime di sospensione degli studi.

Leggi comunque bene il regolamento di ogni università perché possono esserci eccezioni.

Non perdere: Iscriversi all’università dopo i 30 anni

Corsi Singoli Universitari: quanti esami si possono dare?

Anche in questo caso, sono i singoli atenei a stabilire quanti corsi singoli possono essere seguiti in un anno accademico da una stessa persona, senza procedere alla regolare immatricolazione a un corso di laurea. Alcune università, come l’Università degli Studi di Milano, prevedono ad esempio un massimo di corsi da seguire indipendentemente dai CFU (es. 2 per i diplomati e 4 per i laureati), mentre altri atenei prevedono che è possibile acquisire un massimo di crediti per ogni anno accademico, che possono essere compresi tra 25 e 60. Consulta nello specifico il regolamento dell’ateneo che ti interessa.

Vuoi avere più tempo a disposizione per iscriverti all’università? Leggi: Iscrizione all’università in ritardo: come fare e i costi

Corsi Singoli Universitari: come iscriversi e costi

Non è possibile definire un’unica modalità d’iscrizione ai corsi singoli universitari, in quanto anche in questo, ogni università stabilisce le sue modalità. In genere comunque, la procedura prevede la compilazione di un modulo d’iscrizione, in cui devono essere inseriti gli esami che si intende sostenere, corredata da altri documenti (es. fotocopia carta d’identità) e dalla ricevuta del pagamento per i corsi di studio da seguire. Ogni ateneo stabilisce anche i termini entro cui può essere presentata la richiesta e i termini entro cui è possibile seguire i corsi e sostenere i relativi esami (in genere un anno o un anno accademico). In alcuni casi, soprattutto per seguire corsi di un percorso a numero programmato, è possibile che la richiesta debba essere approvata dagli organi collegiali preposti.

Anche i costi sono variabili: di solito è comunque prevista una quota di iscrizione fissa e una quota variabile a seconda del numero di corsi che si vuole seguire o dei crediti che si otterranno oppure una quota variabile stabilita in base al numero di crediti totali che si intende acquisire. In ogni caso le cifre si aggirano in media tra i 100 e i 200 euro per corso singolo.

Non perdere:

Orientamento Universitario: quale facoltà scegliere?

Per avere qualche consiglio su come fare la scelta giusta leggi:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti