Commedie di Shakespeare: quali sono e trama - Studentville

Commedie di Shakespeare: quali sono e trama

Commedie di Shakespeare: l?elenco, i titoli e la sintesi delle commedie scritte da William Shakespeare.

COMMEDIE DI SHAKESPEARE: QUALI SONO E TRAMA. William Shakespeare è un nome altisonante della letteratura mondiale, uno di quei poeti e scrittori che bisogna assolutamente conoscere per arricchire il proprio bagaglio culturale. Il suo nome riecheggia al di là del tempo e dello spazio, tanto ancora oggi le sue commedie sono studiatissime a scuola. Capiterà di certo che i vostri professori vi chiederanno di approfondire qualche opera drammaturgica perché sono fondamentali in un percorso scolastico, e non solo. Le commedie di Shakespeare sono molto divertenti, alcune spassose e spiritose, hanno un lieto fine, che solitamente comporta il matrimonio per tutti i personaggi nubili, e un tono molto frivolo, tanto che non sarà difficile innamorarsi: perciò, oggi vi proponiamo la sintesi e i titoli delle commedie scritte da Shakespeare, per conoscerle e approfondirle in maniera facile ed immediata.

Commedie di Shakespeare: quali sono e trama

COMMEDIE DI SHAKESPEARE: TITOLI. Le commedie di Shakespeare sono ancora oggi considerate uno dei pilastri della drammaturgia occidentale. Sono studiate e ancora oggi rappresentate nei teatri di tutto il mondo; soprattutto fanno ancora divertire e sognare… Impossibile trascurarle, quindi scopriamo insieme le commedie del più grande scrittore inglese e più famoso drammaturgo della cultura occidentale. Per prima cosa, ecco l'elenco completo con i titoli delle commedie di Shakespeare:

  • Tutto è bene quel che finisce bene
  • Come vi piace
  • Cardenio
  • La commedia degli errori
  • Cimbelino
  • Pene d'amore perdute
  • Misura per misura
  • Il mercante di Venezia
  • Le allegre comari di Windsor
  • Sogno di una notte di mezza estate
  • Molto rumore per nulla
  • Pericle principe di Tiro
  • La bisbetica domata
  • La tempesta
  • La dodicesima notte
  • I due gentiluomini di Verona
  • Il racconto d'inverno
     

COMMEDIE DI SHAKESPEARE: TUTTO È BENE QUEL CHE FINISCE BENE. All's well that ends well è una commedia shakespeariana, scritta fra il 1602 e il 1603, ispirata alla novella del Decameron di Giovanni Boccaccio Giletta di Narbona (Novella Nona della Terza Giornata). Elena, orfana del famoso medico Gerardo di Narbona, è stata allevata dalla Contessa di Rossiglione. Negli anni, si è innamorata di Bertram, figlio della Contessa, amore che ha sempre tenuto nascosto. Dopo la morte del padre, Bertram lascia la casa natale per recarsi alla corte del Re. Elena rivela alla Contessa l'amore finora celato e ottiene da lei il permesso di seguire Bertram a Parigi. Lì, grazie a una pozione lasciatale dal padre, Elena riesce a guarire il re di Francia, molto ammalato. Il re, per premiarla del beneficio ricevuto, la dà in moglie a Bertram ma lui non ricambia il suo amore. Deve però obbedire agli ordini del re. Intanto Bertram parte per la guerra, avvertendo Elena che potrà considerarsi sua moglie solo se riuscirà a impadronirsi di un anello che lui non sfila mai dal dito e se potrà dire di aspettare un figlio da lui. Così, Elena si traveste e lo segue a Firenze. Là però scopre che Bertram si è invaghito della locandiera Diana, che però lo respinge. Elena la convince comunque ad accettare un appuntamento con Bertram, si sostituisce a lei, riuscendo così a scambiare un anello regalatole dal padre con quello di Bertram e ad avere un rapporto con il suo amato. Padrona dell'anello e incinta, quindi, riesce nel suo scopo di diventare la compagna di Bertram e di conquistarne l'amore.
 

WILLIAM SHAKESPEARE, COMMEDIE: COME VI PIACE. As You Like It (1599) racconta la storia d’amore tra Rosalind, la giovane nipote del duca Frederick, nonché usurpatore del ducato di suo fratello maggiore, e Orlando, figlio più giovane di Sir Rowland de Bois nemico del duca, che viene maltrattato crudelmente dal fratello maggiore Oliver. Gran parte dell’azione di svolge nella foresta di Arden dove Orlando e Rosalind, travestita da ragazzo dal nome di Ganimede, si rifugiano, l’uno a insaputa dell’altra, per sfuggire alla persecuzione dell’insidiosa politica della corte. La foresta sarà il loro microcosmo.
 

COMMEDIA DI SHAKESPEARE: LA COMMEDIA DEGLI ERRORI.  The Comedy of Errors (La Commedia degli Errori,1594) narra la storia di due gemelli separati e ritrovati,  sfruttando tutti gli ingredienti della commedia classica: lo scambio di persona favorito dalla somiglianza fisica dei gemelli, la moglie bisbetica, la cortigiana sensuale e costosa, gli equivoci, una disastrosa confusione e il ritrovamento finale. Questa commedia ha una illustre fonte di ispirazione: si basa sui Menaechmi di Plauto.
 

COMMEDIE DI SHAKESPEARE, TITOLI: CIMBELLINO. Cymbeline, King of Britain è un'opera teatrale di William Shakespeare scritta probabilmente nel 1609 e pubblicata nel 1623. La trama è vagamente basata su un personaggio storico, il monarca britannico Cunobelino, dalla Historia Regum Britanniae di Goffredo di Monmouth. Shakespeare, però, aggiunge sottotrame completamente originali. Evidente è l'influenza di Giovanni Boccaccio: la sottotrama della scommessa di Iachimo deriva in gran parte dalla storia II. 9 del Decameron.
 

COMMEDIA DI SHAKESPEARE: PENE D’AMORE PERDUTE. Love's Labour's Won è stato ritenuto, per molto tempo, un titolo alternativo della Bisbetica Domata. Oggi si ritiene che siano due opere separate. Si tratta di una delle prime commedie shakespeariane e se ne ignora la data di prima rappresentazione. Commedia sull'amore e sulla conquista dei sentimenti, è definita tale perché ha un lieto fine sebbene non termini con il classico matrimonio tra i personaggi. La trama: Il re di Navarra e tre uomini al suo seguito, Berowne, Longaville e Dumaine, giurano di dedicare tre interi anni della loro vita esclusivamente alla formazione intellettuale e questo comporta anche il rigoroso divieto di qualsiasi contatto con il mondo femminile. Il re riceve una lettera da don Armado, un cantastorie arrivato a corte per allietare le giornate del re e del suo seguito, in compagnia di Tignola. Nella lettera si chiede una punizione nei confronti di Zucca, reo di essere stato in compagnia di Giacometta, perchè il divieto nei riguardi delle donne è stato imposta a tutta la corte. In realtà Armado ha spedito la lettera solo perchè si è innamorato follemente di Giacometta. Intanto arriva in navarra la principessa di Francia accompagnata da tre dame, due nobili e Boyet. La principessa non può essere ricevuta a corte a causa del giuramento e dovrà quindi soggiornare fuori dalla corte. Le più deluse sono le cortigiane al seguito della principessa francese che speravano di incontrare i cortigiani del re di cui si erano invaghite in una precedente visita. Berowne nel frattempo confessa il suo amore a Rosalina e Longaville e Dumaine chiedono a Boyet i nomi di Maria e Caterina.
 

WILLIAM SHAKESPEARE, COMMEDIE: MISURA PER MISURA. Measure for Measure (1604) è catalogata insieme alle commedie, ma l’atmosfera fosca e cupa della vicenda le ha fatto guadagnare il titolo di dark comedy, commedia cupa, o di problem play, dramma problematico, insiema a All’s Well That Ends Well (Tutto è bene quel che finisce bene,1604) e Troilus and Cressida (Troilo e Cressida,1602). Measure for Measure presenta una delle situazioni emotive più conturbanti dei drammi shakespeariani: Vincenzo, Duca di Vienna, afferma di voler lasciare la città per svolgere una missione diplomatica e incarica Angelo di governare al suo posto. intanto, Claudio, è fidanzato con Giulietta, che però rimane incinta prima del matrimonio. Il giovane deve comparire davanti ad Angelo, e pur convinto a sposare Giulietta, viene condannato a morte. Lucio, amico di Claudio, fa perciò visita alla sorella di quest'ultimo, Isabella, novizia in un convento, e le chiede di intercedere presso Angelo: gli chiede la grazia per il fratello. Angelo accetta, ma ad una condizione: egli libererà Claudio se Isabella accetterà di avere un rapporto sessuale con lui. Isabella rifiuta, e decide di andare a visitare Claudio in prigione, consigliandogli di prepararsi alla morte. Il duca però non ha affatto lasciato la città. Travestito da frate, col nome di Fra Ludovico, è in grado di vedere come vanno le cose, e soprattutto di rendersi conto del modo di governare di Angelo.
 

WILLIAM SHAKESPEARE, OPERE PIÙ IMPORTANTI: IL MERCANTE DI VENEZIA. Per poter corteggiare Porzia il nobile Bassanio deve chiedere un prestito al mercante di Venezia Antonio. Antonio deve a sua volta farsi prestare il denaro dall’usuraio ebreo Shylock che, come pegno per la restituzione pone la possibilità di prelevare una libbra di carne sul corpo di Antonio, se il denaro non gli sarà reso il giorno fissato. Bassanio sposa Porzia, ma le navi di Antonio hanno fatto naufragio e Shylock pretende la libbra di carne. Porzia, travestita da avvocato, perora la causa di Antonio davanti al doge che grazia Shylock, ne confisca i beni e li divide tra Antonio e lo stato veneziano. Antonio rinuncia alla sua parte purché Shylock si faccia cristiano. Intanto alcune navi di Antonio compaiono salve in porto.

WILLIAM SHAKESPEARE, COMMEDIE: LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR. È una commedia in cinque atti: Sir John Falstaff, a corto di denaro, decide di corteggiare due ricche donne sposate, la signora Ford e la signora Page, inviando loro due identiche lettere d’amore. Lo scopo dell’uomo è quello di arrivare al denaro posseduto dalle due signore. Il signor Ford è geloso ed è impaurito dal fatto di poter essere tradito dalla consorte. La signora Page ha una figlia, Anna, che vuole maritarsi ed è questo il motivo di contrasto con suo marito: lo sposo da scegliere. Ad Anna i suoi genitori non danno la possibilità di scegliere il proprio marito perché il signor Page vuole che sposi Stanghetta mentre la signora Page invece il dottor Cajus. In realtà Anna ama un giovane di nome Fenton.

WILLIAM SHAKESPEARE, OPERE PIÙ IMPORTANTI: SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE. A Midsummer Night’s Dream (1595) è una delle commedie più originali.  È ambientata in una immaginaria Atene e presenta tre storie intrecciate e, collegate tra loro dalla celebrazione del matrimonio tra Teseo, duca di Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni. Per celebrare le nozze, alcuni artigiani ateniesi capeggiati dal tessitore Bottom decidono di rappresentare ‘Piramo e Tisbe’. Si recano nel bosco per le prove. Qui capitano anche Lisander e Ermia, che si amano e fuggono da Atene perché il padre di lei vorrebbe darle come marito Demetrio. Demetrio li insegue, inseguito però da Elena che lo ama. Oberon re delle fate, e Puck il folletto servitore, si divertono alle spalle dei quattro giovani e di Titania sposa di Oberon, intrecciando tra loro passioni improvvise a forza di incantesimi. L’incredibile imbroglio però si placa e tutto ritornerà in ordine. Ritornati ad Atene l’esperienza vissuta nel bosco è posta dagli stessi protagonisti e dal duca Teseo al vaglio della ragione: è vero o falso quello che è accaduto nella selva?

COMMEDIE DI SHAKESPEARE, TITOLI: MOLTO RUMORE PER NULLA. Much Ado About Nothing (1598-99) ruota intorno ai concetti di vero e falso, ma qui è la calunnia al centro dell’intreccio. A essere calunniata è l’innocente Hero, figlia di Leonato, che ospita nella sua casa di Messina Don Pedro, principe d’Aragona e Don John, suo subdolo fratellastro. Quest’ultimo fa in modo che il conte Claudio, al seguito di Don Pedro, e promesso sposo di Hero ,creda che l’amata lo tradisca e lo induce a ripudiarla. Dopo una lunga serie di equivoci e malintesi l’inganno verrà svelato e Hero e Claudio convoleranno a giuste nozze.

WILLIAM SHAKESPEARE, COMMEDIE: PERICLE PRINCIPE DI TIRO. Pericles, Prince of Tyre è considerato il primo dramma di genere Romance scritto da Shakespeare, databile tra il 1607 ed il 1608. In Siria il re Antioco annuncia lo sposalizio della bella figlia con chi riuscirà a risolvere un enigma, ma chi fallirà verrà mandato a morte. L'indovinello riguarda un fatto veramente avvenuto: l'unione incestuosa fra Antioco e la figlia. Tutti i pretendenti sono in preda allo sconforto, tranne uno: il giovane Pericle, che trova subito la soluzione. Si presenta a corte, ma ha un dubbio e chiede ad Antioco tempo per riflettere. Il crudele sovrano gli concede quaranta giorni di tempo, ma dopo qualche settimana manda dei sicari ad ucciderlo. Pericle viene avvisato appena in tempo e fugge a Tiro, dall'amico Elicano. Dopo varie peripezie, distribuite in 5 atti, Pericle si ricongiungerà con la sua famiglia.
 

SHAKESPEARE, COMMEDIE: LA BISBETICA DOMATA. La trama di The Taming of the Shrew (1594)  racconta del singolare tentativo riuscito di Petruchio di domare Katherine trasformandola da recalcitante e intollerabile bisbetica in dolce e sottomessa sposa.

COMMEDIE DI SHAKESPEARE: LA TEMPESTA. The Tempest è un'opera in cinque atti scritta tra il 1610 e il 1611 ed è ambientata su di un'isola imprecisata del Mediterraneo. Racconta la vicenda dell'esiliato Prospero, il vero duca di Milano, che trama per riportare sua figlia Miranda al posto che le spetta, utilizzando illusioni e manipolazioni magiche. Mentre suo fratello Antonio e il suo complice, il Re di Napoli Alonso, stanno navigando sul mare di ritorno da Cartagine, il mago invoca una tempesta che rovescia gli incolumi passeggeri sull'isola. Attraverso la magia e con l'aiuto del suo servo Ariel, uno spirito dell'aria, Prospero riesce a rivelare la natura bassa di Antonio, a riscattare il Re e a far innamorare e sposare sua figlia con il principe di Napoli, Ferdinando. La narrazione è tutta incentrata sulla figura di Prospero il quale, con la sua arte, tesse trame con cui costringere gli altri personaggi a muoversi secondo il proprio volere.

WILLIAM SHAKESPEARE, COMMEDIE: LA DODICESIMA NOTTE. È Viola la  protagonista di The Twelfth Night,or What You Will (1601) che riesce ad ottenere il suo amato duca Orsino accettando docilmente di indossare gli abiti di un paggio. Ambientata nell'antica regione balcanica dell'Illiria, racconta una storia di amori e inganni, nella quale i gemelli Viola e Sebastian, a seguito di un naufragio, si trovano a conoscere il Duca Orsino e la dama Olivia. Orsino ama Olivia che ne ignora la corte, ma quando si trova davanti al messaggero di Orsino (la giovane Viola che dopo la perdita del fratello si è camuffata da uomo per entrare al servizio del Duca), se ne innamora, scatenando una serie di eventi e imprevisti che condurranno al lieto fine.

COMMEDIA DI SHAKESPEARE: I DUE GENTILUOMINI DI VERONA. Di una eleganza straordinaria è la commedia The Two Gentlemen of Verona, forse il primo lavoro shakespeariano. È la storia di due amici, Proteus e Valentine, innamorati di Silvia e di Julia. Messi a confronto, Valentine e Proteus rappresentano rispettivamente la virtù della costanza e il vizio della volubilità, e in più generale il romanticismo e l’antiromanticismo. Già da questa prima commedia Shakespeare sembra mettere in chiaro che virtù e vizio sono facilmente ribaltabili e che spesso tocca proprio al vizio rivelare l’insipienza della virtù. L’idealizzata Silvia e la più terrena Julia sono capostipite di molti personaggi femminili shakespeariani.
 

COMMEDIE DI SHAKESPEARE, TITOLI: IL RACCONTO D’INVERNO. The Winter's Tale è una tragicommedia o commedia romantica scritta nel 1611 circa. Polissene e Leonte sono, rispettivamente, i re di Boemia e di Sicilia, grandi amici di infanzia. Polissene va a rendere omaggio a Leonte in Sicilia, e vi permane nove mesi, al termine dei quali si accinge a salutare l'amico per tornare nel suo regno. Leonte, dispiaciuto per la partenza, supplica l'amico di restare, e prega anche la propria moglie, Ermione, di dissuaderlo dall'andar via. Inizialmente inamovibile, Polissene cede alle lusinghe di Ermione e decide di prolungare il soggiorno: Leonte, però, sembra turbato dall'eccessiva confidenza tra i due. Dopo diverse peripezie, Ermione, muore; in realtà non è così, era stata trasformata in statua per magia per non permetterle di morire di dolore. Rotto l'incantesimo la regina tornerà a nuova vita. Nella comedia si intrecciano anche le storie di altri personaggi.
 

COMMEDIA ATTRIBUITA A SHAKESPEARE: CARDENIO. Cardenio (The History of Cardenio) è una commedia non pervenutaci, messa in scena dai King's Men nel 1613. Il contenuto della commedia non è conosciuto, ma era probabilmente basato sulle disavventure che coinvolgevano il personaggio Cardenio del Don Chisciotte.
 

WILLIAM SHAKESPEARE: RIASSUNTI, OPERE E RISORSE PER STUDIARE. La produzione del drammaturgo inglese è enorme. Ecco tutte le altre nostre risorse da utilizzare per i tuoi compiti, di italiano e inglese:

Inoltre, qui di seguito trovi anche i riassunti delle tragedie e dei drammi storici del Bardo:

Qui invece alcuni approfondimenti sui sonetti:

COMPITI: TUTTI I RIASSUNTI. Se avete bisogno di altri riassunti leggete:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti