Compiti d'italiano: una lista per correggere gli errori - Studentville

Compiti d'italiano: una lista per correggere gli errori

Consegnare un compito in classe d'italiano scorretto dal punto di vista ortografico e grammaticale porta inevitabilmente ad un brutto voto. Ecco una lista che vi aiuterà a controllare il testo e renderlo perfetto.
Compiti d'italiano: una lista per correggere gli errori

COMPITI DI ITALIANO: COME EVITARE GLI ERRORI DI ORTOGRAFIA.  Regola generale: un buon tema è un tema che presenta un contenuto valido e che risulti corretto dal punto di vista ortografico e grammaticale. Se un tema è debole contenutisticamente e perfetto formalmente non merita di certo un buon voto. Ma spesso trascurare la forma è l'errore che molti studenti "bravi di penna" commettono durante i compiti in classe d'italiano.

Non perderti: Come fare un buon tema: errori di ortografa da evitare

COMPITO DI ITALIANO: COME CORREGGERE GLI ERRORI DI ORTOGRAFIA. Ecco una lista che vi aiuterà nella revisione formale di un compito d'italiano:

  • 1 . Le frasi sono complete in tutte le loro parti? Il soggetto è espresso chiaramente? Non hai dimenticato qualche parola? Le parole sono tronche in modo scorretto?
  • 2. I periodi troppo corti possono essere sviluppati in modo più articolato, magari combinandoli tra loro in modo coerente?
  • 3. I peridodi troppo lunghi hanno un senso logico e sono coerenti grammaticalmente? Non sarà il caso di snellirli?
  • 4. I verbi concordano con i soggetti? Fate attenzione ai nomi collettivi, e rileggete più volte se una concordanza vi sembra poco chiara.
  • 5. Le forme verbali sono corrette? Occhio all'uso del congiuntivo, soprattutto quello passato. Fate attenzione alle frasi ipotetiche (quelle introdotte da se).
  • 6. L'ortografia è corretta? se avete il dubbio su come si scrivono alcune parole usate il dizionario e controllate. Errori di questo tipo sono considerati gravissimi da alcuni prof.
  • 7. Il lessico è appropriato? Eliminate in fase di revisione le espressioni gergali, quelle dialettali, ma anche le parole troppo comuni e logore. Provate a descrivere un abito come elegante e non come bello.
  • 8. La punteggiatura è corretta? Non separate mai il soggetto dal verbo. Leggete il testo nella vostra mente scegliendo le pause che lo rendano il più fluido possibile.

Leggi anche: Gli errori grammaticali più comuni quando parliamo 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti