Compiti per le vacanze di Natale: 6 consigli - Studentville

Compiti per le vacanze di Natale: 6 consigli

Compiti per le vacanze di Natale. Metodo di studio e tecniche per studiare bene durante le vacanze... Prima finiamo i compiti, prima ci si diverte.

COMPITI PER LE VACANZE DI NATALE? NO PROBLEM

Manca ancora tanto alle vacanze di Natale, quando per almeno un paio di settimane non penseremo alla scuola, alle interrogazioni, ai prof, e soprattutto ad alzarci presto la mattina. Una delle rogne che, come sempre, vengono associate ai giorni festivi però sono i compiti per le vacanze che i professori ci appioppano nella speranza che almeno in questi giorni di festa, chi ha qualche insufficienza o è rimasto indietro col programma, riesca a mettersi al passo e a recuperare. Oggi vorremmo darvi qualche consiglio per affrontare al meglio questo fardello senza però rinunciare a divertirvi e riposarvi. Ecco allora come studiare bene durante le vacanze di Natale, adottando un buon metodo di studio e cercando di finire in fretta i compiti per divertirsi insieme agli amici!

Scopri qual è il metodo di studio adatto a te: Come trovare metodo di studio

COMPITI PER LE VACANZE: COME STUDIARE BENE E IN FRETTA

 E allora, per studiare bene durante le vacanze di Natale non dimenticate queste regole fondamentali:

  • Per prima cosa, evitate di ridurvi all’ultimo giorno utile prima di ritornare sui banchi di scuola, per fare i compiti delle vacanze.
  • Fate una lista dei compiti che vi sono stati assegnati, dando priorità agli scritti.
  • Per evitare di stare sui libri tutti i giorni di vacanza, col rischio di saltarne qualcuno perchè proprio non avete voglia di studiare, stabilite a priori quali giorni dovrete dedicare allo studio.
  • Ricordate: prima finite i compiti, prima comincerete a divertirvi e riposarvi sul serio, altrimenti col pensiero dei compiti che ci sono ancora da fare, riuscirete a godervi le vacanze solo a metà.
  • L’ideale sarebbe mettersi a fare i compiti i primi giorni delle vacanze, tralasciando magari gli orali, che potrete fare tranquillamente qualche giorno prima di rientrare a scuola, per evitare di dimenticare tutto quello che avete studiato.
  • Ultimo consiglio, ma non meno importante: divertitevi, divertitevi, divertitevi… le vacanze di Natale servono a staccare la spina e a rilassarvi prima dello stress che accumuleremo con le ultime interrogazioni  che segneranno la fine del quadrimestre.

Se avete bisogno di qualche piccolo aiuto ricordate di:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti