Significato di Alchimia

Che bella parola alchimia: il termine propriamente indica l’insieme delle dottrine filosofiche, delle analisi naturali e delle pratiche magiche utilizzate per la ricerca della pietra filosofale, vale a dire il principio che ci può aiutare a svelare tutti i segreti della vita e a trasformare i metalli vili in oro. Da questo significato originario il termine viene utilizzato in altre circostanze, ad esempio nell’espressione “alchimie parlamentari”, in cui si pone l’accento sui sotterfugi utilizzati che portano a risultati sospetti e inspiegabili. Un altro significato si riferisce ai concetti di mescolanza e accostamento (esempio: alchimia di profumi). Scopriamo qualcosa in più sulla parola: ecco cosa significa alchimia.

Alchimia, etimologia

La parola alchimia ha un’etimologia incerta. Potrebbe derivare dall’arabo al-kīmīya, parola che nel suo significato originale si riferisce alla pietra filosofale. Oppure, potrebbe derivare dal greco chyméia, che significa mescolanza di liquidi.

Alchimia, cos’è: la definizione di alchimista

Propriamente dunque Alchimia si riferisce ad una pratica nata in Egitto nel I secolo d.C. che attraverso la trasformazione e la manipolazione di alcuni metalli cercava di trasformarli in oro o pozioni magiche per per allungare la vita. L’alchimista era dunque chi si occupava di questa pratica, fondendo insieme conoscenze filosofiche, magiche e pseudo-scientifiche. L’Alchimia venne poi praticata in modo più incisivo nel Medioevo fino all’inizio dell’Età Moderna. Nel XVII sulle basi di questa arte nacque la Chimica.

Cos’è l’alchimia: altri significati

Abbiamo accennato all’inizio che il termine ha altri significati. Un secondo significato si riferisce ad un comportamento teso all’inganno e alla falsificazione (alchimia politica) o in generale ad una serie di circostanze che portano a risultati inspiegabili. Un altro significato è quello riguardante la mescolanza e l’accostamento insolito di alcuni elementi che provoca risultati originali e raffinati (alchimia di colori). Infine, il termine viene utilizzato anche in riferimento alle affinità tra due persone.

Sinonimi di Alchimia

In base ai significati di questa parola esistono vari sinonimi che vanno usati (attenzione) nel modo più opportuno:

  • inganno, sotterfugio, manovra
  • chimica
  • mescolanza, accostamento
  • sintonia, affinità