COSTO PATENTE C: VERSAMENTI E DETTAGLI. Chi intende conseguire la patente C per poter guidare mezzi come per esempio un camion, deve avere 2 requisiti fondamentali: essere in possesso della patente B e aver compiuto 21 anni. Occorre inoltre avere requisiti psico-fisici ben precisi, per cui prima del rilascio è necessario effettuare alcune visite. In questo articolo ti daremo tutte le informazioni relative ai costi della patente C, dai versamenti alle spese riguardanti le visite mediche e le guide.

costo patente C

PATENTE C: COSTO E INFO SULLE SPESE. Per avere la patente C è possibile recarsi alla motorizzazione oppure presso un'autoscuola. La motorizzazione è economicamente più conveniente, in quanto la spesa totale, complessiva di guide, visita medica, marche da bollo e domanda per l'esame di guida si aggira intono alle 400 euro. Nel dettaglio:

  • 14.62 euro per la marca da bollo
  • 30 euro per il certificato medico
  • 40 euro di bollettini e iscrizione

A questi occorre aggiungere le guide obbligatorie da fare presso un'autoscuola, di circa 5 o 10 euro ciascuna.

L'autoscuola ha invece costi più elevati (tra 600 e 800 euro), ma occorre tenere in considerazione le lezioni teoriche, le guide e la possibilità di usufruire del veicolo per allenarsi in vista dell'esame pratico. 
 

ESAME PATENTE: INFO UTILI. Non dimenticare di allenarti e prepararti all'esame di guida come si deve: