DIPLOMA TERZA MEDIA: RICHIESTA E RITIRO

Ormai ci siamo quasi: tra pochissime settimane sarete immersi nelle prove dell'Esame Terza Media 2017, dunque questi saranno giorni intensi e sarete alle prese con il ripasso, esercitazioni e ultimi ritocchi alla Tesina. L'Esame di Terza Media rappresenta un momento importante, in quanto, una volta conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado, ogni studente potrà scegliere di proseguire gli studi presso la scuola che più preferisce e gli si addice. Dovete quindi pazientare ancora un pochino, mettercela tutta e, una volta che avrete concluso tutto con l'esame orale, non vi rimane che mettere costume e infradito e andarvene in spiaggia. Prima però, ricordate che dovrete ritirare il diploma di scuola media inferiore presso la vostra scuola: scopriamo insieme come fare!

Diploma di Terza Media: richiesta e ritiro

DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: RICHIESTA

Una volta terminati gli Esami, dovrete attendere un po' prima di poter afferrare in mano il vostro diploma. In genere le scuole comunicano alle famiglie quando sono pronti i diplomi, per cui basterà controllare sul portale dell'istituto o andare ad informarsi in segreteria. Non serve alcun modulo di richiesta, in quanto a tutti gli student spetta questo certificato che attesta il superamento degli esami e dà la possibilità di iscriversi alla scuola superiore o intraprendere un altro tipo di percorso.
 

RITIRO DIPLOMA SCUOLA MEDIA INFERIORE: COME FARE

Una volta che i diplomi saranno pronti, dovrete andare presso la Segreteria della vostra scuola con un documento di identità e ritirare il diploma, che consegnerete poi all'istituto superiore presso cui avete intenzione di iscrivervi. Nel caso in cui voi e i vostri genitori non potete andare a ritirare il diploma, potete affidare il compito ad una persona delegata, che dovrà esibire un modulo di richiesta specifico e firmato, insieme ad un documento di identità.
 

DIPLOMA TERZA MEDIA SMARRITO: COME FARE

Che succede se sbadatamente dimenticate di ritirare il diploma, lo smarrite o vi viene rubato? Se dimenticate di andare a ritirarlo basterà recarvi presso la Segreteria della vostra scuola: i diplomi vengono conservati per parecchi anni, dunque non avete nulla da temere. Nel caso in cui invece smarrite il diploma, occorre:

  • denunciare ai Carabinieri o alla Polizia di Stato
  • fare domanda al Dirigente Scolastico per richiedere il certificato sostitutivo e allegare un documento di identità
  • ritirare il certificato sostitutvo presso la Segreteria della Scuola

ESAME TERZA MEDIA 2017: GUIDE E NEWS

Prima di pensare al ritiro del diploma dovete pensare alle prove d'Esame! Ecco le nostre guide per superare al meglio l'Esame di Terza Media: