ECDL EXPERT: COSTO, PROGRAMMI E MODULI

L'ECDL, comunemente definita Patente Europea del Computer, è in continuo sviluppo. Avete sicuramente sentito parlare di ECDL Profile e Full Standard, ma oggi vediamo insieme in cosa consiste l'ECDL Expert. Come suggerisce il termine Expert (Esperto) questa certificazione si differenzia dalle altre in quanto è più avanzata nel campo della certificazione delle competenze in relazione al lavoro in ufficio. Tale certificazione si consegue con il superamento di 3 dei 4 moduli advanced con il Syllabus 2.0. Se siete interessati a questa certificazione, ma avete poche notizie a riguardo, leggete quali sono il costo, i programmi e i moduli.

Leggi anche: Simulazioni ECDL Online ed Esercitazioni

ECDL Expert: costo, programmi e moduli

ECDL EXPERT: COSTO

Per poter sostenere l'ECDL Expert è necessario essere in possesso della Skill Card; il costo della card valida per i moduli previsti per l'ECDL expert è 73,20; se invece si è già in possesso di una card valida il costo dei singoli moduli si aggira intorno ai 73 euro. I costi possono variare, di poco, in base all'ente in cui si decide di conseguirla. In quasi tutte le città d'Italia sono presenti questi centri, non vi resta che fare una ricerca su Internet e troverete tutte le informazioni sulle sedi più vicine a voi.
 

ECDL EXPERT: PROGRAMMA

L'ECDL expert è l'evoluzione della Full Standard. Con questa certificazione l'utente, che ha una buona padronanza del computer, può attestare le sue competenze grazie a uno o più moduli dell'Ecdl di base. I destinatari sono soprattutto coloro che, studenti o lavoratori, trascorrono gran parte della loro giornata davanti e con il pc, e vogliono migliorare ed evolvere in questa direzione certificando le loro competenze. Una cosa importante che va segnalata è che per poter conseguire l'ecdl expert non è necessario aver fatto prima la full standard.
 

ECDL EXPERT: MODULI

I moduli da sostenere sono 3, a scelta, sui 4 moduli advanced a disposizione. Ogni modulo prevede un test di 20 domande, pratiche e teoriche, da svolgere nel tempo massimo di 60 minuti. Per poter superare il modulo è necessario rispondere correttamente al 75% delle domande; nel caso di prova non superata o annullata non è possibile ripetere la prova nella stessa giornata. Vediamo i moduli nello specifico:

  • Advanced Word Processing: questo modulo prevede la scrittura di testi, lettere, tesi con le caratteristiche principali per ottenere un documento ben fatto sia nella forma che nel contenuto.
  • Advanced Spreadsheets: questo modulo si concentra sulle modalità di raccolta, elaborazione, organizzazione e gestione di dati utili a creare bilanci, statistiche etc..
  • Advanced database: il modulo riguarda l'acquisizione della capacità di raccogliere dati e metterli insieme tra loro, collegandoli e integrandoli.
  • Advanced presentation: il modulo ha a che fare con le presentazioni, relazioni, prospetti con grafici e diagrammi con effetti multimediali e strumenti di disegno.

ECDL: LA GUIDA

Volete sapere nel dettaglio come funziona l’ECDL? Consultate tutte le nostre risorse:

Qui invece trovi tutte le simulazioni per allenarti: