ECDL FULL STANDARD: ESAMI, COSTO E MODULI

L’ECDL Full Standard è una certificazione costituita da una serie di esami che favoriscono l’acquisizione di maggiori competenze informatiche e digitali che permetteranno un migliore utilizzo del computer in tutte le sue varianti. Essa permette di navigare online in totale sicurezza, insegnando a fare distinzione tra i siti affidabili e quelli meno affidabili e insegna anche a riconoscere ciò che può essere un pericolo per i nostri computer. Ovviamente non si riferisce solo alla pura e semplice navigazione, ma fornisce le basi per una corretta comunicazione e interazione online. L’ECDL, nel 2014, ha ottenuto il riconoscimento di ACCREDIA che è l’ente nazionale che valida i processi di certificazione delle persone; questa certificazione è vantaggiosa sia da un punto di vista personale che professionale. Vediamo adesso nello specifico tutto quello che c'è da sapere se hai intenzione di prendere l'ECDL Full Standard: costi, esami e moduli.

Cerchi simulazioni gratuite per esercitarti con l’ECDL? Vai qui: Simulazioni, test e quiz ECDL

ECDL Full Standard: esami, costo e moduli

ECDL FULL STANDARD: GLI ESAMI DA SOSTENERE

Gli esami da sostenere per poter ottenere questa certificazione sono 7 e sono esami composti da domande teoriche e pratiche. Questi esami possono essere svolti separatamente oppure tutti nell’arco della stessa giornata; dipenderà dalla preparazione che l’utente è riuscito a immagazzinare. In Italia, da nord a sud, ci sono diversi centri in cui recarsi e poter sostenere l’esame. Ricordiamo ai nostri lettori che questa certificazione ha validità nazionale ed internazionale; se volete investire in qualcosa scegliete l’ECDL Full Standard, arricchirà notevolmente il vostro curriculum ed è in grado di aiutarvi anche nelle pratiche quotidiane che coinvolgono l’uso di Internet e del computer.
 

ECDL FULL STANDARD: I MODULI

Gli esami sono composti da 4 moduli base e da 3 moduli standard:

Moduli base:

  • Computer Essentials/ Fondamenti del computer: questo modulo riguarda le competenze essenziali per il corretto uso del pc e i concetti base dell’informatica.
  • Online essentials/ navigazione in rete: informazioni che riguardano la navigazione on line, l’uso della posta elettronica etc.
  • Word Processing/ elaborazione documenti: permette di creare documenti di testo, lettere, relazioni etc.
  • Spreadsheets/ fogli elettronici e di calcolo: questo modulo riguarda le competenze sulla creazione, formattazione, modifica dei fogli di calcolo, progettazione di grafici o tabelle.

Moduli standard:

  • It security/ uso sicuro della rete: questo modulo ti permette di usare bene Internet senza rischi.
  • Presentation/ realizzazione presentazioni: questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare presentazioni professionali.
  • Online collaboration/comunicare e collaborare online: questo modulo contribuisce all’acquisizione di competenze per produzione e collaborazione online e il cloud computing. Si approfondisce l’uso del calendario, del blog, e-learning e anche lo smartphone.

ECDL FULL STANDARD: COSTO

A quanto ammonta il costo totale comprensivo di moduli ed esami? Come primo passo è necessario acquistare la nuova Skill Card ECDL e sostenere i 7 moduli obbligatori. Il costo della Skill Card è di 85 euro, mentre quello del singolo esame è di 25, dunque la spesa totale si aggirerà intorno ai 260 euro.

Leggi anche: Test ECDL: costo totale e degli esami

ECDL: GUIDA COMPLETA

Non perderti i nostri consigli e tutte le informazioni che riguardano moduli, costi e competenze dell'ECDL:

Qui invece tutto quello che vi serve sui moduli ECDL: