ESAME ORALE DI TERZA MEDIA: COSA CHIEDONO?

Mantieni la calma: se rimani rilassato, riuscirai a concentrarti meglio sulle domande e a rispondere nel modo giusto. Non ti far prendere dal panico anche se manca poco, noi ti aiuteremo con i nostri consigli. 

Tutto chiaro? Ma il vero dilemma è: cosa ti chiederanno? Tutto ha inizio dalla tesina o da una domanda a piacere in cui ti si richiede di fare più collegamenti possibili. Pensa alle materie studiate durante l'anno e tira fuori tutte le tue conoscenze, cercheranno di interromperti il meno possibile, per cui se riesci a collegare bene tutto, sarai a cavallo.

ESAME ORALE DI TERZA MEDIA: QUANTO DURA?

L’esame orale dura fra i 15 e i 30 minuti e serve per valutare la tua preparazione nelle diverse materie e argomenti che hai studiato durante l’anno scolastico. Tutte le materie? Sì proprio tutto: anche educazione fisica. Funziona proprio come un'interrogazione, ma al contrario delle altre, avrai di fronte una commissione formata da diversi professori che ti chiederanno di approfondire e fare collegamenti fra argomenti diversi su tutte le materie.

ESAME ORALE DI TERZA MEDIA: CONSIGLI UTILI

Vuoi arrivare preparato e con poca ansia: segui i nostri consigli e tutto dovrebbe filare liscio:

  • Studia durante l’anno scolastico con costanza, in modo da arrivare a dover solo ripassare.
  • Dedica un’oretta al giorno ad ogni materia. Non studiare la stessa materia per un giorno intero: rischieresti di annoiarti e non ricordare poi nulla.
  • Studia bene la tesina: è il tuo biglietto da visita, se non la conosci bene rischi di fare brutta figura.
  • Sii deciso ma rifletti bene su tutte le risposte che ti vengono in mente, correggersi è possibile ma non troppo.
  • Ripassa con attenzione e… In bocca al lupo!

Scopri tutte le nostre risorse per prepararti al meglio ad affrontare l'Esame di Terza Media 2017:

Seguici sul nostro gruppo Facebook: Terza Media che tragedia!