ESAME TERZA MEDIA 2017: TEMI SVOLTI

Non vogliamo certo mettervi ansia ragazzi, ma ormai l’esame di terza media è alle porte! Manca davvero poco, un batter di ciglia, ed eccovi ad affrontare uno scoglio, il primo vero ostacolo del vostro percorso scolastico. Siete pronti e carichi? Come sapete si parte con i tema ,la prova di italiano, che apparentemente sembra la prova più fattibile, sempre che siate abbastanza preparati e informati. Come arrivare quindi pronti a questo importantissimo appuntamento? Non c’è un segreto, non possiamo certo svelare le possibili tracce (non abbiamo purtroppo la sfera di cristallo e non siamo i vostri prof.!) ma possiamo certamente aiutarvi a capire la tipologia giusta per voi, guidandovi nella scelta che farete. È importantissimo, infatti, individuare, il tema che fa per voi per poetrlo svolgere al meglio!

TEMI ESAME DI TERZA MEDIA 2017: LE TRACCE

 Come saprete, sarà il vostro insegnante a preparare 3 tracce per ciascuna delle 5 tipologie di tema. Il giorno della prova uno studente sorteggerà una traccia per ogni tipologia. La prova durerà 4 ore e potrete utilizzare il dizionario. Quali sono queste tipologie tra cui dovrete scegliere la traccia da eseguire? Eccole: Pagina di diario; Lettera ad un amico; Tema di attualità; Relazione di una gita; Relazione di un libro. Tutte tipologie diverse, il che indica un’ampia possibilità di scelta. La scelta però sarà più facile se saprete di cosa si tratta. Ed ecco che, in aggiunta a ciò che vi sarà spiegato e detto in aula, interveniamo noi, per spiegarvi le diverse tipologie e guidarvi nella scelta di quella più consona alla vostra personalità e inclinazione.

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO: LE TIPOLOGIE DELLE TRACCE. Quindi i temi che vi troverete di fronte verranno scelti dai professori di ogni singola scuola ma apparterranno ad un numero ristretto di tipologie uguali in tutta Italia. Vediamole insieme:

  • Esame terza media italiano: come scrivere la lettera ad un amico. In questa tipologia, molto informale e personale, bisogna esprimere le proprie sensazioni e sentimenti, le proprie aspettative: insomma, in poche parole, i propri pensieri. Sembra abbordabile, tuttavia è necessario stare attenti alla struttura, seguire degli schemi che regolano questa particolare forma di tema. Per saperne di più, cliccate sul link, dove trovelete la formula giusta per strutturare questo tema.
  • Esame terza media italiano, pagina di diario: come si scrive. Come la precedente tipologia, anche il diario è un tipo di tema che induce ad esprimere le proprie sensazioni e i propri pensieri. Nel caso del diario ci sono però una struttura e delle formule particolari a cui attenersi, perciò state attenti e non perdete la nostra guida cliccando sul link!
  • Esame terza media: come si fa il tema di attualità: per fare questa tipologia basterà affidarsi alla stesura di un semplice tema: introduzione, svolgimento e conclusione. Questo tema è molto ampio e aperto, può riguardare notizie di attualità generali o argomenti di natura personale. In qualunque caso, oltre a seguire la classica struttura del tema, occorrerà fornire una propria opinione, anche portando esempi a sostegno della propria tesi. Per saperne di più, leggete la nostra guida.
  • Esame terza media italiano: come scrivere la relazione di un libro. Vi piace leggere? Questo è il tema giusto per voi, perché la traccia richiederà di fare una relazione su un libro letto. Attenzione però, non si può andare a briglie sciolte:  la relazione segue uno schema ben preciso. Per saperne di più non dovete fare altro che analizzare a fondo la nostra super utile guida su questa tipologia.
  • Esame terza media italiano: relazione di una gita. Infine, ecco l’ultima possibilità: una trattazione su una gita, cosa c’è di meglio. Al di là di quanto vi sarete divertiti insieme ai vostri compagni, bisognerà seguire un determinato schema, e descrivere, per ordine e secondo i punti stabiliti nella traccia, tutto quello che riguarda il laboratorio svolto o la gita.

Non sai quale scegliere? Allora leggi qui:

Se invece vuoi consultare alcuni esempi di traccia leggi qui:

ESAME TERZA MEDIA 2017

Non perdete le nostre super guide: