ESAME TERZA MEDIA MATEMATICA 2017: SVOLGIMENTO IN 7 STEP

L’esame di Terza Media è arrivato e ormai il tempo di studiare è finito. Tuttavia, c’è sempre la possibilità di raccogliere qualche consiglio su come affrontare le prove che compongono l’esame – prova di italiano, prova di matematica, Test Invalsi, prova di inglese e di francese e infine orali.
La prova che ti preoccupa di più è quella di matematica? Noi di Studentville vogliamo darti alcuni consigli conclusivi per svolgere l’esame di matematica di Terza Media 2017: ecco 7 step da seguire per non sbagliare e fare bene la prova!

Se vuoi ripassare non perderti:

ESAME TERZA MEDIA MATEMATICA 2017: 7 STEP PER SVOLGERLO

Come svolgere al meglio la prova di Matematica senza scordarsi niente ed essendo sicuro di non perdere nessun passaggio? Ecco sette step da seguire:

  1. Leggi attentamente tutte le tracce dei problemi nella sua interezza per capire quali sono tutte le richieste e renderti conto della difficoltà dei vari esercizi.
  2. Fai un bel respiro e inizia dal problema/i che credi di riuscire a svolgere senza difficoltà: rileggi bene il testo prima di iniziare a risolverlo.
  3. A questo punto, scrivi i dati in maniera chiara, le operazioni in riga e colonna, ricordandoti sempre di indicare anche le unità di misura e cosa hai trovato in ogni passaggio, e poi la risposta.
  4. Risolvi le operazioni in brutta, facendo attenzione ad avere scritto bene i numeri e i segni. Fai i calcoli con calma.
  5. Una volta terminato con il primo esercizio, prosegui con la stessa metodologia con gli altri, lasciando alla fine quegli esercizi su cui hai più difficoltà o non sai risolvere (per evitare di spendere troppo tempo su ciò che non sai fare rischiando di non terminare il resto del compito).
  6. Completati gli esercizi, ricontrolla tutto il compito. Controlla calcoli, segni e operazioni.
  7. Infine copia in bella, prima di rileggere e consegnare.

ESAME TERZA MEDIA MATEMATICA: RISORSE E INFO