ESAME TERZA MEDIA MATEMATICA

Panico da Esame? Non abbiamo dubbi! Iniziato il conto alla rovescia per l'Esame di terza media e gli studenti non possono far a meno di entrare nel panico per la prova che più li spaventa dopo l'Invalsi… matematica! Il compito di matematica, si sa, fa paura da sempre, ma coloro che avranno studiato il programma con attenzione si saranno allenati con costanza non avranno problemi. Insomma, un po' d'ansia è normale, ma non c'è assolutamente nessun motivo per morire di paura anche perché la traccia non è ministeriale, ma viene scelta dai prof in base a quanto svolto durante l'anno. Dunque mettiamo da parte il tremolio alle gambe e cerchiamo di capire come sarà fatta la traccia di matematica dell'esame di terza media 2017.

Non perderti: 

COMPITO DI MATEMATICA ESAME TERZA MEDIA

Il compito di matematica dell'esame terza media dura 3 ore. I problemi presenti nella prova, come dicevamo, vengono elaborati dai singoli docenti di matematica di ogni scuola media, dunque sono diversi da istituto a istituto. La prova ha però una struttura standard scelta dal Miur che è la seguente:

  • Problemi di Geometria solida
  • Problemi di Scienze, tecnologia o fisica
  • Problemi di Algebra
  • Problemi di Geometria analitica o Probabilità

Ovviamente, niente paura! I problemi riguarderanno solo quello che si è studiato in classe, per cui basterà ripassare ed esercitarsi su quello che si è svolto durante l'anno. Le singole commissioni decideranno se sarà possibile utilizzare le calcolatrici oppure no.
 

ESAME TERZA MEDIA PROVA DI MATEMATICA: COME PREPARARSI. Per prepararti alla prova di matematica di terza media ecco quello che bisogna fare:

  • fare un programma di studio in cui organizzerai teoria ed esercizi nei diversi giorni che ti separano dalla prova
  • ripassare un argomento al giorno, in particolare le regole di matematica, e fare subito i relativi problemi o esercizi
  • qualche giorno prima del compito ripetere tutto in generale

E per affontare bene la prova?

Una volta che vi troverete di fronte al compito, ricordate di leggere bene la traccia e iniziate subito dal problema che sapete svolgere più velocemente. Fate attenzione a formule e calcoli, e soprattutto prima di copiare e consegnare assicuratevi di non aver commesso errori. Per saperne di più: Esame terza media: come fare bene il compito di matematica. 

Tutto chiaro? Se hai bisogno di altre informazioni o consigli per le prove chiedici aiuto iscrvendoti al gruppo Facebook Terza Media che tragedia!