Esami Terza Media 2017: si inizia oggi con il tema - Studentville
Esami Terza Media 2017: si inizia oggi con il tema

Esami Terza Media 2017: si inizia oggi con il tema

Oggi, 12 giugno, iniziano gli esami di Terza Media con la prova di italiano: clicca per scoprire tutti i dettagli.

Esami di Terza Media: il 12 giugno si inizia

Il grande giorno è arrivato: gli studenti finalmente si sono trovati in aula per dare inizio alla/e prova/e che metteranno fine ad un ciclo importante della loro vita. Oggi, 12 giugno, tantissimi studenti si ritroveranno sui banchi per la prova di italiano, un tema da molti temuto. Gli esami di terza media, quindi, sono iniziati ufficialmente: 8:30 tutti in aula, quanto saranno spaventati i ragazzi?

Esami di Terza Media: le date

Grande apprensione per l’esame di terza media che non è uguale per tutti. Ricordiamo, infatti, che le date delle prove scritte e degli orali non vengono stabilite dal Miur e, quindi, sono diverse da scuola a scuola. L’unica prova dell’esame di terza media che ha la stessa data per tutte le scuole italiane è il Test Invalsi, che quest’anno si svolgerà giovedì 15 giugno.

Leggi anche:

Esami di Terza Media: record di lodi al Sud

Recentemente il Ministero della Pubblica Istruzione ha messo online i risultati dell’esame di terza media dell’anno scorso. I dati sono sorprendenti: evidente il record di voti alti e altissimi a Sud; il 13,7 per cento degli studenti lucani e il 12,9 per cento di quelli calabresi sono usciti dalla terza media con un voto fra il 10 e il 10 e lode (in Lombardia solo il 7,2 per cento). Un risultato particolarmente strano nel caso della Calabria (visto che nella prova Invalsi di italiano e matematica è proprio lì che si registrano i risultati peggiori). Molti gridano allo scandalo, ma sarà davvero così?

Esami di Terza Media: aumentano le eccellenze

Sempre il Miur nelle sue statistiche sull’esame di terza media ha documentato un miglioramento progressivo delle votazioni dei ragazzi: scendono gli studenti licenziati col sei (24,2%, mentre due anni prima erano il 27,3%) e parallelamente aumentano i bravi: complessivamente più di uno studente su quattro (il 26,1% contro ) strappa un voto dal 9 in su (nel 2013-14 erano il 23,7%).

Esami di Terza Media: la prima prova 2017

Quali che siano le aspettative dettate dal Miur, oggi, 12 giugno, alle 8 e 30 gli studenti di moltissime scuole italiane si sono ritrovate in aula per affrontare la prima prova. Il tema è fra le prove più temute dai ragazzi insieme agli Invalsi che si svolgeranno il 15 giugno 2017. Queste le tipologie di tracce: lettera ad un amico, relazione di un libro, pagina di diario, tema di attualità o una relazione su una gita o su un laboratorio.

Leggi anche:

Esami di Terza Media: come si calcolerà il voto finale?

In molti, nonostante, gli esami di terza media abbiano inizio proprio oggi, si stanno già organizzando per immaginare un voto finale. Come si calcola? In realtà è abbastanza semplice e alla portata di tutti: per avere il risultato finale dovrete sommare il voto con cui siete stati ammessi all’esame, i voti di tutte le prove scritte e dell’orale e poi dividere il risultato per il numero dei dati che avete sommato. Tutto chiaro? In bocca al lupo a tutti!

Se avete ancora dubbi e avete bisogno di aiuto, iscrivitevi al nostro gruppo Facebook: Terza Media che tragedia!

Leggi anche:

 

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti