Esonero tasse Universitarie per merito: come funziona - StudentVille

Esonero tasse Universitarie per merito: come funziona

Esonero tasse universitarie per merito 2017: ecco quali sono i parametri di valutazione per ottenere l'esenzione dal pagamento delle tasse per merito.
Esonero tasse Universitarie per merito: come funziona

ESONERO TASSE UNIVERSITARIE PER MERITO

Le tasse universitarie pesano molto sul bilancio familiare… Come fare dunque per ottenere un esonero totale o parziale? Sono tre i motivi per cui si può ottenere una riduzione delle tasse universitarie: merito, reddito o invalidità. Alcuni studenti riescono a ottenere una borsa di studio – ad esempio quelle regionali che combinano criteri di reddito e di merito per permettere a tutti gli studenti meritevoli ma privi di mezzi di frequentare l’università – in grado di coprire non solo le tasse universitarie dell’anno accademico ma anche le spese universitarie (libri, spese di viaggio, alloggio).
Se invece non hai richiesto una borsa di studio o non hai i requisiti per averla, ma sei uno studente molto bravo puoi comunque ottenere l’esonero delle tasse universitarie per merito. Vediamo insieme come funziona.

Non perderti la maxi guida

ESONERO TASSE UNIVERSITARIE PER MERITO: COME FUNZIONA

Ogni Ateneo decide se e in che misura concedere un esonero delle tasse universitarie per merito. Per questo è bene consultare le pagine relative nei siti della tua università per capire quali sono i criteri per ottenere una riduzione.

  • Voto esame di maturità. Molti Atenei, ad esempio, prevedono l’esenzione della tassa d’iscrizione agli studenti che si iscrivono al primo anno d’università che hanno ottenuto 100 o 100 e lode alla maturità ed alcuni, tra cui la Milano Bicocca, permettono anche una riduzione del 50% sulla tassa d’iscrizione per chi ha avuto un voto compreso tra il 90 e il 99. In alcuni casi, ad esempio all’Alma Master di Bologna, chi è passato con 100 e lode alla maturità è esonerato dal pagamento delle tasse universitarie del primo anno accademico. Leggi la guida apposita: Voto Maturità 2017 e Borse di studio: info e richiesta
  • Numero di crediti e media. Un altro criterio per ricevere una riduzione delle tasse universitarie nell’anno seguente è quello di avere conseguito un certo numero di crediti durante l’anno mantenendo una media alta. Molti Atenei premiano i più bravi dei corsi, moltiplicando il voto di ciascun esame per i relativi CFU, sommando tutti i valori ottenuti per ogni studente, redigendo una graduatoria decrescente dei valori suddetti per ogni corso di studio e concedendo l’esonero al 10% o alla percentuale stabilita di studenti che occupano le posizioni più alte. Altri, come l’Università di Firenze, concedono un esonero parziale a chi si iscrive a determinati corsi di laurea e cumula un numero di crediti annui per incentivare l’iscrizione e la frequenza ai corsi. In genere è determinata una cifra fissa che viene detratta dalle tasse per merito.
  • Voto laurea triennale. Chi si iscrive alla magistrale potrà avere uno sconto sulla tassa d’iscrizione in base al voto ottenuto alla laurea triennale – in genere per voti compresi tra il 108 e il 110 e lode. In alternativa, è possibile ricevere un contributo in denaro come premio.

Generalmente, questi esoneri vengono concessi automaticamente dall’Ateneo e non dovete fare alcuna richiesta per ottenerli.

ESONERO TASSE UNIVERSITARIE: GLI ALTRI CASI

L’esonero dalle tasse universitarie per merito non è l’unica via che uno studente può percorrere per pagare meno tasse. Esistono infatti altri due casi in cui chiedere l’esenzione:

TASSE UNIVERSITARIE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Vuoi capire come funziona il pagamento delle tasse universitarie e possibili esoneri? Consulta le nostre risorse:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti