Feedback: tutto quello che c’è da sapere

Tutti i giorni, in tv o sui social sentiamo in modo assiduo la parola feedback accompagnata da “negativo o positivo” o ancora l’espressione “incremento di feedback o pochi feedback”. Ma sapete cosa significa o associate la situazione, l’argomento di cui si sta parlando al termine per capirne il significato? Se avete dubbi non preoccupatevi, avete aperto proprio l’articolo giusto, perché alla fine della lettura avrete certamente le idee molto più chiare!

Feedback, cosa significa

La parola feedback può avere svariati significati e definizioni, daremo ora la più pratica che ci farà capire realmente la definizione di questo vocabolo.

  • Nel linguaggio tecnico e scientifico, feedback indica il processo per cui il risultato dall’azione di un sistema (apparecchio, dispositivo, o meccanismo) si riflette sul sistema stesso per correggerne o modificarne il comportamento.
  • In linguistica e anche in psicologia, feedback significa effetto retroattivo di un messaggio o di un’azione su chi li ha promossi, sia in modo positivo che in modo negativo

Per quanto riguarda l’etimologia della parola “Feedback” deriva dal verbo inglese to feed, che significa ‘immettere, caricare’ e back ‘indietro’.

Leggi anche:

Feedback: esempi

La spiegazione non è finita e ci teniamo a rispondere a tutte le vostre domande e a chiarire tutti i vostri dubbi. La parola feedback come potete osservare dalla spiegazione appena data pone diversi significati e definizioni in base al contesto in cui il vocabolo  è inserito e ovviamente in base all’argomento. Vi presenteremo ora degli esempi che vi faranno capire ancora di più il significato della parola, in che contesto inserirla per utilizzarla nel modo più consono possibile, senza fare errori che si potrebbero trasformare in un attimo in “orrori”.

Ecco a voi degli esempi:

  • I dipendenti che ricevono feedback positivi dal proprio responsabile sono più incentivati a far bene il proprio lavoro.
  • Vorrei un tuo feedback su ciò che ci siamo raccontati
  • Quando il programma si impalla, con il feedback torno indietro al punto in cui funzionava.
  • Nel film si alternavano feedback a scene correnti confondendomi sulla trama.
  • Il tuo feedback è aumentato grazie al tuo zelo e puntigliosità.

Quindi ragazzi è tutto chiaro? La spiegazione data è stata sufficiente e avete capito per bene il significato e l’etimologia della parola? Ora siete pronti per utilizzare il vocabolo nel migliore dei modi senza fare errori!