Fortune e sfortune della famosa Moll Flanders: riassunto - StudentVille

Fortune e sfortune della famosa Moll Flanders: riassunto

Fortune e sfortune della famosa Moll Flanders: riassunto

Fortune e sfortune della famosa Moll Flanders, riassunto del libro

Fortune e Sfortune della famosa Moll Flanders è un romanzo di Daniel Defoe pubblicato nel gennaio 1722. Defoe lo scrisse dopo aver lavorato come giornalista ed autore di pamphlet. Nel 1722 era già un romanziere apprezzato. Famoso anche per il suo impegno politico, Defoe, si distinse per le sue capacità di scrittore, giornalista e politicante. Quella su cui ci soffermeremo oggi è un’opera che ebbe un successo grandioso, partendo dal riassunto ad un piccolo commento che può servire per avere ancora più chiara la trama e la morale del testo.

Riassunto Fortune e sfortune della famosa Moll Flanders di Defoe

La madre di Moll è una reclusa nella prigione di Newgate che riceve un rinvio “appellandosi al ventre”, invocando la consuetudine di rimandare l’esecuzione per le criminali incinte. La madre viene poi deportata in America e Moll Flanders è allevata fino all’adolescenza da una buona madre adottiva. Cresciuta, la protagonista rimane vedova, lasciando i figli ai parenti che hanno l’impegno di prendersene cura e allevarli, crescerli come fossero dei figli, e comincia ad affinare l’abilità di farsi passare per una vedova ricca allo scopo di attrarre un uomo che voglia sposarla e darle la sicurezza. In corso d’opera succedono due fatti che le sconvolgono in tutto e per tutto l’esistenza: per prima cosa il marito fa bancarotta e fugge sul Continente lasciandola sola con la benevola autorizzazione a dimenticarlo. In seguito incontra un uomo buono e gentile che la porta in Virginia e la fa conoscere alla madre. Solo dopo aver concepito con lui due figli, Moll viene a sapere che sua suocera è in realtà la propria madre naturale e il marito è suo fratello. Tronca perciò il matrimonio e ritorna in Inghilterra, lasciando in America i figli. La donna dopo dei vari giri conosce un uomo e alla fine diventa una specie di “mantenuta” ad Hammersmith, vicino Londra. I due si innamorano davvero e hanno un figlio: dopo una grave malattia l’uomo però si pente, rompe il rapporto e si dedica a sua moglie. Moll, dopo un’altra delusione, non si arrende e cerca un altro spasimante e lo trova. Si sposa ma quest’ultimo muore; la donna si libera per l’ennesima volta dell’ennesimo matrimonio, ma in città si vociferava del fatto che lei ugualmente erediterà tutto il denaro. La donna rimane nuovamente incinta di un famoso e ricco banchiere. Cercano di sposarsi, ma questa volta di nascosto dagli occhi ficcanaso dei popolani. Il fatto che debba sposarsi di notte non le piace, in una locanda il cui gestore è anche un ministro del culto. Il marito muore senza soldi cinque anni dopo, quando Moll ha avuto altri due figli da lui. In preda alla disperazione, inizia una carriera di furto con astuzia: usando bellezza, spirito, fascino e femminilità, astuzia e furbizia oltre a insensibilità e cattiveria, riesce finalmente a raggiungere il suo obiettivo iniziale, cioè possedere la sicurezza economica che ha sempre cercato. Solo a questo punto assume il nome di Moll Flanders. Giunge a derubare una famiglia nella casa in fiamme, poi un suo amante, e viene mandata nella prigione di Newgate a Londra. Qui è indotta al pentimento. Contemporaneamente, si ricongiunge alla sua “anima gemella”, il “marito del Lancashire”, pure imprigionato per i suoi furti e viene condannata. Successivamente morirà di vecchiaia.

Ecco il riassunto di un’altra opera dello stesso autore: Robinsoe Crusoe, riassunto

Fortune e sfortune della famosa Moll Flanders: commento

Alcuni pensano che l’opera sia una vera e propria descrizione cruda del capitalismo dell’epoca, della voglia di potere e della mani di controllo, caratteristica di una società che basava la ricchezza su questi presupposti. Questo può dare al lettore la sensazione della personalità calcolatrice di Moll. Moll Flanders spesso spinge il lettore a chiedersi se fare qualcosa di immorale per bisogno sia veramente immorale, tuttavia, il lettore non dovrebbe sottovalutare che le sue cattive azioni sono raccontate in modo distorto, tale da suscitare compassione, che la donna in preda alla disperazione agisce ferendo e imbrogliando altre persone!

Consulta la nostra raccolta:

(Foto: courtesy of Metro-Goldwyn-Mayer, Spelling Films, Trilogy Entertainment Group)

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti