Giornata contro il Bullismo 2018

Il bullismo è uno degli argomenti di attualità più affrontati a scuola, sia alle medie che alle superiori, perché è una tematica che potrebbe riguardare e coinvolgere i ragazzi da vicino. Sono molti gli studenti vittime di questo fenomeno, stando ai dati delle ricerche più recenti, e in continuo aumento. Il bullismo è un fenomeno dilagante nelle scuole in cui troppo spesso, come dimostra la cronaca, si verificano atti di cattiveria pura: si va dalla violenza vera e propria a soprusi di ogni genere, nei confronti di chi non sa o non può difendersi. In occasione della Giornata contro il Bullismo ecco la raccolta dei nostri temi o saggi brevi sul bullismo e il cyberbullismo. Approfittate di questo aiuto prezioso per scrivere o raccogliere spunti!

Temi sul bullismo

Spesso per sensibilizzare in ragazzi si chiede loro di svolgere una ricerca, un tema o un saggio breve sul bullismo o, magari, sul cyberbullismo.  Per questo, noi della redazione abbiamo pensato di aiutarvi a svolgere un tema sul bullismo e cyberbullismo, sia per darvi una mano che per aiutarvi a conoscere meglio i fatti.

Saggio breve sul bullismo

Il bullismo è una tematica assai discussa per i noti e numerosi fatti di cronaca saliti alla ribalta e di conseguenza è un argomento ampio e ricco di informazioni e orientarsi non è semplice. Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi una raccolta di saggi per aiutarvi a scrivere il vostro.

Cyberbullismo: un fenomeno dilagante

Abbiamo pensato di offrirvi spunti di lettura che sviluppano il fenomeno del bullismo online, ormai dilagante tra i giovani e spiega come il mondo virtuale possa essere ugualmente crudele. Attraverso lo schermo di un pc, molti ragazzi si fanno forti e cercano di sopraffare i propri coetanei con ingiurie, violenze verbali e sottomissione di vario genere.