IL FANTASMA DI CANTERVILLE, RIASSUNTO DELL’OPERA DI OSCAR WILDE. Il fantasma di Canterville è un celebre racconto umoristico giovanile di Oscar Wilde e vale davvero la pena leggerlo. Ma se per caso tu non avessi tempo e il momento di consegnare i compiti si avvicina, usa pure il nostro riassunto di questa opera di Wilde, così non avrai alcun problema e potrai finire nel più breve tempo possibile i tuoi compiti per la scuola. Questo racconto breve, il cui titolo originale è The Canterville Ghost, è stato pubblicato per la prima volta nel 1887 seguito da un enorme successo! Ecco dunque il riassunto della trama de Il fantasma di Canterville.

Se preferisci il riassunto in inglese clicca qui: Il Fantasma di Canterville: riassunto in inglese

il fantasma di canterville riassunto

RIASSUNTO IL FANTASMA DI CANTERVILLE: LA TENUTA DI CANTERVILLE CHASE. Il racconto è ambientato in Inghilterra, alla fine dell'Ottocento. Hiram B. Otis è l'ambasciatore degli Stati Uniti d'America e decide di comprare, seguendo la moda dell’epoca, una sorta di castello, l’antica tenuta di Canterville Chase nei pressi della cittadina di Ascot, nella campagna inglese dello Berkshire. La proprietà è da sempre appartenuta alla nobile famiglia dei Canterville, costretti però ad andarsene a causa della presenza di un fantasma che, comparso nel 1584, ha terrorizzato molti membri della famiglia, addirittura portandoli fino alla follia o alla morte. Otis, da buon americano pragmatico, è abbastanza scettico e la presenza di un fantasma non lo preoccupa affatto. Si trasferisce così nella tenuta con sua moglie Lucretia, il primogenito Washington, la figlia quindicenne Virginia e i gemelli, soprannominati Stars e Stripes, stelle e strisce in onore della loro patria.
 

RIASSUNTO IL FANTASMA DI CANTERVILLE: SIR SIMON DI CANTERVILLE. Al loro servizio resta l’anziana governante dei Canterville, la signora Umney, che non ha potuto accettare l’idea di trasferirsi. È lei a rendere nota la storia del fantasma e del crimine che è avvenuto in quella casa nel 1575: sir Simon di Canterville ha infatti ucciso la moglie per le sue scarse doti domestiche. Sir Simon è un fantasma abbastanza scorbutico costretto a passare l'eternità tra le mura del castello finché un'antica profezia non verrà compiuta. Questa profezia riguarda una giovane dall'animo puro che dovrà versare lacrime per un peccatore. A testimoniare il delitto sul tappeto del salotto è rimasta una macchia di sangue, il ricordo di dove cadde la sposa di Sir Simon, Lady Eleanor, e, nonostante siano passati secoli, è impossibile lavarla. Gli Otis provano a smacchiare il tappeto: in un primo momento infatti, grazie allo smacchiatore Pinkerton super potente, la macchia scompare. La notte seguente si presenta il fantasma con il suo carico di catene cigolanti che svegliano il signor Otis, il quale, per nulla spaventato, gli consiglia di oliare le sue catene con l’ottimo lubrificante portato dagli Stati Uniti, cosa che indigna il fantasma. Al mattino la macchia di sangue ricompare. Ma questo è l’unico scherzetto che riesce a sir Simon. Per il resto, la famiglia americana sembra immune alla paura e per giunta a complicare la “vita” del povero fantasma ci si mettono i due gemelli, che lo riempiono di scherzi. Dopo numerosi piani e tentativi falliti per terrorizzare la famiglia e ristabilire la propria dignità, il fantasma capisce che l’unica soluzione per convivere con i nuovi proprietari è fare il minor rumore possibile; i trucchetti dei gemelli persistono e allora, arrivati a quel punto, lo spettro decide di non farsi più vedere. Intanto la famiglia inizia a stabilire legami di buon vicinato con i nobili locali e anche l’aspetto della casa cambia: da lugubre e inospitale, diviene una tenuta di campagna americana, con tendine e enciclopedie colorate.

RIASSUNTO IL FANTASMA DI CANTERVILLE: VIRGINIA LIBERA SIR SIMON. Un giorno, la giovane Virginia, l’unica tra gli Otis ad avere un minimo di rispetto per lo spettro, incontra sir Simon e rimane molto colpita dal suo aspetto trasandato. Così gli parla: gli confida che i gemelli andranno via a breve e partiranno per il collegio, quindi, rassicurandolo, gli consiglia di comportarsi bene. Il fantasma non crede alle sue orecchie, lui è uno spettro e da tale deve spaventare gli umani…non è possibile agire da buoni. Così sir Simon racconta la sua storia alla ragazza: egli non è mai scomparso, ma è stato rinchiuso in una stanza segreta dai fratelli della moglie uccisa e lì lasciato morire di fame. Il suo cadavere è rimasto così insepolto e il suo spirito è destinato a vagare per i corridoi finché un’anima pura non piangerà sui suoi peccati. Virginia, toccata profondamente da questa storia, è convinta ad aiutarlo, nonostante i suoi gravi errori in vita. Decide quindi di piangere per lui davanti all’Angelo della Morte e accetta di farsi condurre nell’oltretomba per aiutarlo: entra così in un mondo misterioso ed inaccessibile. A casa, intanto, i familiari di Virginia si accorgono della sua assenza e cominciano a pensare che sia stata rapita. Cominciano a cercarla, ma invano. Quando la speranza si fa più flebile, ecco che all’improvviso sentono un forte tuono, si spalanca un pannello in cima alle scale e ricompare la fanciulla, molto pallida ma salva. In mano porta uno scrigno. Virginia racconta di aver aiutato a salvare il fantasma che ora è finalmente libero; come ricompensa, lo spettro ha donato uno scrigno pieno di gioielli. Virginia quindi conduce i suoi alla camera segreta dove trovano lo scheletro incatenato di Sir Simon. Quattro giorni dopo, Sir Simon viene sepolto con una solenne cerimonia, alla presenza dei Canterville, degli Otis e di Mrs. Umney. Virginia non racconterà mai a nessuno cosa è accaduto nell’oltretomba.
 

IL FANTASMA DI CANTERVILLE DI OSCAR WILDE: SCHEDA LIBRO. Per completare l'opera, non possiamo non aiutarti anche con la scheda libro, completa di tutto quello che serve per analizzare a fondo il racconto: trama, biografia dell'autore, commento, ambientazione e personaggi. Eccola:

RIASSUNTI E OPERE DI OSCAR WILDE: RISORSE PER LO STUDIO. E non finisce qui: ecco le nostre risorse per studiare Wilde e tutte le sue opere, in italiano ed inglese:

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO. Studia più velocemente grazie ai nostri riassunti: