GIAPPONE: STORIA E RISORSE PER LO STUDIO

Sei appassionato del Sol Levante e sogni di trasferirti un giorno lì? Vorresti impressionare la commissione d'esame con la cultura sull'argomento? Eccoti alcune guide utili alla realizzazione di un lavoro dedicato a questo meraviglioso stato insulare.

 Continua a leggere e avrai tantissime sorprese: tante notizie e curiosità sul Giappone, dalla sua struttura geografica alle usanze popolari.

Devi affrontare l'Esame delle Medie? Leggi:

GIAPPONE: SCHEDA COMPLETA

Nome completo:  Stato del Giappone, Impero del Giappone
Nome ufficiale:  ??
Lingua ufficiale:  giapponese
Capitale: Tokyo
Forma di governo: monarchia imperiale parlamentare
Imperatore: Akihito
SuperficieTotale:  377 944 km²
Densità: 343 ab./km²
Valuta:  Yen giapponese
Festa nazionale: 11 febbraio

IL NOME:

In giapponese Giappone si dice Nihon che significa "origine del Sole". Per tale ragione, il Giappone è spesso identificato come la "terra del Sole nascente" o il "Paese del Sol levante". Questo è di fatto il nome che i cinesi hanno dato al Paese che, rispetto al loro, si trova a est: all'origine del sole.

LA GEOGRAFIA:

L'arcipelago giapponese è composto da un totale di 6 852 isole situate al largo delle coste orientali asiatiche, confina con il mar di Ohotsk a nord, l'oceano Pacifico a est, il mar Cinese Orientale a sud e il mar del Giappone a Ovest. Il 73% del territorio giapponese è composto da foreste e montagne, rendendolo inadatto per l'uso agricolo, industriale o residenziale. Il sistema montuoso principale è costituito dalle Alpi giapponesi, situate al centro di Honshu, a cavallo della fossa tettonica Itoigawa-Shizuoka. Le isole del Giappone si trovano in una zona vulcanica all'interno della cintura di fuoco del Pacifico. Esse sono principalmente il risultato di grandi movimenti oceanici verificatisi nel corso di centinaia di milioni di anni. Il Giappone era originariamente collegato alla costa orientale del continente eurasiatico. I movimenti oceanici hanno spinto il Giappone verso est, formando il Mar del Giappone circa 15 milioni di anni fa.

Il Giappone: appunti, tesine e risorse utili per lo studio

LA STORIA:

Secondo le leggende tradizionali, l’Impero giapponese sarebbe stato fondato nel 660 a.C. dall’imperatore Jimmu Tenno, discendente dalla dea Amaterasu. Le neng? o "ere" forniscono un tipo di classificazione della storia del Giappone, suddivisa in base all'imperatore regnante. Tale sistema prevede che il nome dell'imperatore in quel momento al comando sia seguito dall'anno corrispondente al suo mandato.

Per saperne di più: LA CINA E IL GIAPPONE

CURIOSITÀ:

  • In Giappone non è possibile fumare all’aperto, ma esistono delle apposite zone dedicate ai tabagisti… anche se in buona parte di locali e ristoranti è consentito fumare.
  • Utilizzano dei water molto particolari con numerosi tasti. Il bottone rosso serve per stoppare le funzioni in uso; quello blu ha funzione spray; quello viola per il bidet (getto d’acqua); quello verde è per la colonna sonora (per coprire eventuali rumori).
  • Vietato soffiarsi il naso in pubblico, o lasciarsi andare ad effusioni amorose. Considerato, invece, normale fare rumore mentre si mangia un brodo caldo o avere disposizione per strada un distributore automatico ogni 200 metri.
  • La sanità è a pagamento, esattamente come quella americana.
  • I giapponesi tengono molto all’igiene personale e per questo nei ristoranti danno sempre una salviettina (o asciugamanino a seconda del posto) umida e calda per lavarsi le mani.

Se vi siete convinti che il Giappone sia un posto meraviglioso e volete scriverci una tesina sopra, potete consultare, o se semplicemente non avete saziato la vostra curiosità:

Per prepararti adeguatamente all'Esame di Terza Media, leggi anche: