IL GRANDE GIGANTE GENTILE: RIASSUNTO DEL LIBRO. Il GGG (The BFG), acronimo del titolo Il Grande Gigante Gentile è un libro per ragazzi scritto da Roald Dahl nel 1982 e se cerchi il riassunto della trama per fare più velocemente i tuoi compiti per la scuola, sei nel posto giusto! Noi di StudentVille ti forniamo infatti una bella sintesi dell'opera, così che tu possa terminare senza problemi i tuoi compiti. Prima di procedere, devi sapere che dal libro sono stati tratti due film: uno d'animazione nel 1989 e un altro nel 2016 che, dopo aver letto il libro e il nostro riassunto potrai correre a vedere! E adesso, scopriamo insieme la trama de Il Grande Gigante Gentile.

il grande gigante gentile riassunto

IL GRANDE GIGANTE GENTILE, RIASSUNTO: SOFIA INCONTRA IL GGG. Una piccola orfana di nome Sofia vive in un orfanotrofio. Una notte, non riuscendo proprio a dormire, Sofia vede un’ombra gigantesta proprio fuori la sua finestra: si tratta della figura di un gigante che appare alla piccola e che con la sua manona enorme riesce a prenderla e strapparla via dal letto per portarla con sé, nel paese dei giganti, nella sua grotta. Ovviamente Sofia è terrorizzata e spaventata e soprattutto, una volta a casa del gigante, teme di essere addirittura mangiata dallo stesso. Ben presto però si accorge non solo che il gigante non la mangerà, ma che è anche buono e sensibile. Il gigante le rivela il nome: si chiama GGG (Grande Gigante Gentile), parla in modo strambo ed è costretto a mangiare solo cetrionzoli, particolari e strani vegetali neri ricoperti di protuberanze rugose e strisce bianche (l'unico cibo che cresce nel suo paese) e a bere sciroppo. Ama portare sogni alla gente, e ha portato via Sofia solo per evitare che facesse parola dell'esistenza di esseri terrificanti e altissimi.
 

RIASSUNTO IL GRANDE GIGANTE GENTILE: LA LOTTA CONTRO I GIGANTI CATTIVI. Gli altri nove giganti che vivono nel suo stesso paese invece ogni notte s'ingozzano di persone e quindi, a differenza di GGG però,  sono molto cattivi. Il Grande Gigante Gentile vuole fermarli a tutti i costi, ma purtroppo non sa proprio come fare. Sofia allora decide di aiutarlo: il loro piano prevede di creare un sogno per la regina d'Inghilterra, nella speranza che il loro progetto vada a buon fine. Dopo molte peripezie, riusciranno nel loro intento e gli esseri mostruosi  giganteschi verranno catturati e imprigionati in un fossato molto profondo e costretti a mangiare solo centrionzoli! Come ricompensa e gratitudine per il loro coraggio, il Grande Gigante Gentile e Sofia potranno vivere in un grande castello vicino a quello della Regina, addobbato di regali fatti dai vari Re e Regine di tutto il mondo. Da quel momento, finalmente, i giganti cattivi non mangiarono più gli umani e la Terra fu salva.
 

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO. Studia più velocemente grazie ai nostri riassunti:

(Foto: Il GGG – Il grande gigante gentile, Courtesy of Walt Disney Pictures, Amblin Entertainment, Reliance Entertainment, Walden Media, The Kennedy/Marshall Company)