IL RICHIAMO DELLA FORESTA: RIASSUNTO DELL’OPERA DI JACK LONDON. Hai bisogno del riassunto del romanzo di Jack London Il richiamo della foresta? È il tuo giorno fortunato, affidati a noi di Studentville e fare il riassunto del libro non sarà più un problema. Prima di iniziare ti diamo qualche informazione necessaria per contestualizzare l’opera: Il richiamo della foresta, il cui titolo originale è The Call of the Wild, è un romanzo breve dello scrittore statunitense Jack London pubblicato nel 1904. Bene, detto questo, mettiti comodo e inizia a leggere il riassunto del libro così da prendere spunto per i tuoi compiti per la scuola!

riassunto il richiamo della foresta

IL RICHIAMO DELLA FORESTA, RIASSUNTO DETTAGLIATO: LE PERIPEZIE DI BUCK. Il libro è ambientato inizialmente nella Santa Clara Valley, in California, nel 1897. Buck, un cane incrociato tra un San Bernardo e un Pastore Scozzese, ha l'aspetto di un lupo e vive nella fattoria di un magistrato, il giudice Miller. Con la Corsa all'oro del Klondike c’è più richiesta di cani da slitta, unico mezzo nella gelata estremità settentrionale del continente americano. Quando la corsa ha inizio, il cane Buck viene venduto dal giardiniere del suo padrone a un losco trafficante, il quale lo maltratta e lo rinchiude in una cassa perché sia trasportato per nave tra i ghiacci del Klondike. Una volta lì, viene affidato ad un addestratore di cani e Buck, suo malgrado, conosce “la legge della mazza e della zanna”: viene picchiato e sottomesso e inserito in un branco di cani guidato dal cane Spitz. Diviene così, tra i maltrattamenti, un cane da slitta, ma allo stesso tempo impara a difendersi dagli altri cani. Cambia padroni, ma viene sempre trattato brutalmente fino a essere al servizio di tre cercatori d'oro incapaci: qui sta per essere ucciso, ma viene salvato dal cercatore d'oro John Thornton. Buck inizia a nutrire affetto per colui che lo ha salvato e soprattutto gli fa vincere una grossa somma in una scommessa, tirando da solo una slitta con un carico di mille libbre.

IL RICHIAMO DELLA FORESTA, RIASSUNTO: BUCK SENTE IL RICHIAMO DELLA FORESTA E CEDE AL SUO ISTINTO. La scommessa vinta permette a Thornton di recarsi a Est, in cerca di una miniera abbandonata ai margini di una foresta e qui Buck comincia a sentire il richiamo della foresta: vi si addentra, incontra altri lupi e uccide un alce. Quando fa ritorno all’accampamento dove si trovava il padrone, scopre che Thornton e compagni sono stati uccisi dagli indiani Yeehats; li vendica uccidendoli, ma poi il richiamo al mondo selvaggio si fa sempre più forte e, spinto dal suo istinto, si abbandona al suo destino decidendo di vivere nella foresta come un lupo e insieme ai lupi, di cui diventerà il capo.
 

IL RICHIAMO DELLA FORESTA: RECENSIONE E COMMENTO. Se hai bisogno di un commento al romanzo e di una recensione completa dell'analisi dei personaggi, abbiamo quello che fa al caso tuo:

ZANNA BIANCA: RIASSUNTO DEL ROMANZO DI JACK LONDON. Non possiamo non indicarti un altro famosissimo libro dello scrittore statunitense: Zanna Bianca è un lupo che dovrà affrontare molte peripezia prima di vivere la sua vita felice. Al contrario de Il richiamo della Foresta, Zanna nasce lupo e viene addomesticato, mentre Buck segue il suo istinto e da cane diviene lupo. Se cerchi il riassunto eccolo:

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO. Studia più velocemente grazie ai nostri riassunti: