INTERNET SAFETY DAY: TRACCE SVOLTE SUL BULLISMO E CYBERBULLISMO. Oggi, 7 febbraio, in oltre 100 paesi è il Safer Internet Day 2017, una giornata (giunta alla XIV edizione) istituita dalla Commissione Europea per ricordare ai ragazzi il modo giusto di utilizzare Internet e i Social Netwok. Negli ultimi tempi i giovani fanno sempre più largo uso del Web, ma in alcuni casi ciò che può sembrare un gioco, uno scherzo, si trasforma in tragedia. Stiamo parlando, in particolar modo, del fenomeno del cyberbullismo, la versione virtuale del bullismo, con cui si schernisce e si insulta anche pesantemente una persona presa di mira, senza preoccuparsi minimamente delle conseguenze, spesso gravi, che si possono provocare. E allora, in questa giornata, i ragazzi vengono invitati a riflettere sul corretto uso di Internet e dei mezzi di comunicazione a loro disposizione, in modo da sensibilizzarli e spingerli a farne un uso corretto e moderato. Per aiutarvi a riflettere meglio ed avere qualche spunto in più su cui ragionare, in questo articolo troverete tantissime tracce svolte su bullismo e cyberbullismo, così da avere qualche idea in più nel caso in cui l'insegnante dovesse assegnarvi un tema sull'argomento. 

Non perderti: Tema sul bullismo: svolgimenti

internet safety day tracce svolte bullismo e cyberbullismo

SAFER INTERNET DAY: TRACCE SVOLTE SUL BULLISMO. Il bullismo è un fenomeno che esiste da sempre in ambito scolastico: il bulletto di turno che prende di mira un ragazzo a una ragazza un po' più debole è una figura nota a tutti, presente anche nei film e serie TV per ragazzi. E se qualcuno riesce a tenergli testa, qualcun altro invece potrebbe rimanere segnato a vita. Cerchiamo di analizzare più a fondo questo fenomeno attraverso la lettura di questi temi svolti: 

  • Tema sul bullismo in generale: traccia svolta in cui l'argomento è trattato in modo generale, a cui potrete aggiungere qualche riflessione personale o inserire qualche fatto di cronaca recente. 
  • Tema sul bullismo scuola media: tema argomentativo sul bullismo specifico per la scuola media, in cui l'argomento è trattato in modo semplice e generico. 
     

IL BULLISMO  E IL CYBERBULLISMO, SAGGIO BREVE. Se invece il vostro insegnante dovesse assegnarvi un saggio breve sul bullismo, allora ricordate che bisogna seguire delle regole specifiche e trattare l'argomento tenendo in considerazione il dossier di documenti. Ecco qualche spunto: 

TEMA SUL BULLISMO E CYBERBULLISMO: TRACCIA SVOLTA. Cerchi invece un tema specifico su bullismo e cyberbullismo? Ti proponiamo allora questa traccia svolta, in cui si riflette sui due fenomeni, spesso collegati, e si fa un confronto:

TEMI SVOLTI: RISORSE UTILI. Se hai difficoltà con i compiti o cerchi spunti per un tema affidati a noi: