Iscrizioni scuola 2018/2019: guida completa per tutte le scuole

Da un po’ di anni chi deve iscriversi alle classi prime delle scuole elementari, medie e superiori deve necessariamente procedere con l’iscrizione online sul portale del Miur dedicato secondo le direttive indicate dal Ministero. Per l’anno accademico 2018/2019 occorrerà per prima cosa registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it a partire dal 9 gennaio ed effettuare la procedura di iscrizione online dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018.
Tieni dunque in considerazione che hai poco meno di un mese per decidere, per cui, se sei in Terza Media e sei in piena fase di Orientamento, devi affrettarti con la scelta della scuola superiore. Vediamo allora come fare l’iscrizione online 2018-2019 e cosa dice a tal proposito il Ministero.

Devi iscriverti alle scuole superiori?
Ecco la guida che ti serve: Come scegliere la scuola superiore

iscrizioni online scuola 2017 2018

Iscrizione online 2018/2019: chi deve farla

Per prima cosa ci teniamo a chiarire il fatto che non tutti devono effettuare l’iscrizione online, ma solo coloro che dovranno frequentare le classi prime di elementari, medie e superiori  e coloro che vorranno iscriversi a corsi regionali di formazione professionale. Per potersi iscrivere occorrerà inoltre essere in regola con le vaccinazioni.
Chi vorrà iscriversi ad una scuola paritaria potrà anche optare per l’iscrizione cartacea, mentre gli allievi della scuola dell’infanzia dovranno iscriversi direttamente presso l’Istituto.

Iscrizione scuola online 2018/2019: come procedere

La domanda d’iscrizione dovrà essere presentata da uno dei genitori e indirizzata alla scuola scelta. Si potranno inserire fino a 3 scuole: le scelte successive alla prima verranno prese in considerazione nel caso in cui la prima scelta non dovesse ammettere l’allievo.
Per poter effettuare l’iscrizione online occorre:

  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it e fornire la propria e-mail
  • compilare la domanda inserendo le 3 preferenze e fornendo tutti i dati richiesti
  • terminata la procedura, il sistema invierà la conferma dando informazioni sullo stato di iscrizione

Scaduti i termini di presentazione della domanda, gli istituti stileranno una graduatoria degli allievi ammessi secondo criteri stabiliti dalle singole scuole. Nel caso in cui non si dovesse essere ammessi, il nominativo dell’allievo passa alla seconda scelta e così via.

Iscrizione scuola online 2018/2019: indicazioni per tutte le scuole

Il Miur ha stabilito criteri specifici di iscrizione per ogni livello scolastico, le scadenze e i requisiti necessari per poter accedere alle classi. Ecco tutto nello specifico:

  • Iscrizione Scuola dell’infanzia: possono essere iscritti bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2018. Se ci sono posti disponibili possono essere iscritti bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2019. L’iscrizione è cartacea.
  • Iscrizione Scuola Primaria: la domanda è online e si possono indicare al massimo 3 istituti. Possono essere iscritti i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2018 e, se ci sono posti, i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2019.
  • Iscrizione Scuola Secondaria I grado: l’iscrizione è online e si possono indicare al massimo due scuole. I genitori possono scegliere anche il quadro orario: 30 ore settimanali, 36 o 40. Inoltre, occorre barrare l’apposita casella nel caso in cui si decidesse di seguire l’indirizzo musicale.
  • Iscrizione Scuola Secondaria di II grado: la domanda è online e si possono indicare al massimo 3 indirizzi di scuola differenti. Da quest’anno inoltre sarà possibile scegliere tra uno dei corsi sperimentali che permettono di ottenere il diploma in 4 anni.

Per quanto riguarda le zone colpite dal terremoto ci sarà inoltre la possibilità di iscriversi anche dalle ore 8.00 del 13 febbraio alle ore 20.00 del 7 marzo.

ISCRIZIONE SCUOLA ONLINE 2018-2019: INFO E GUIDE

Leggi anche:

Fai il test per capire qual è la scuola che fa per te: