ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE: I DOCUMENTI NECESSARI

Stai frequentando la Terza Media e ora devi pensare seriamente a quale scuola superiore iscriverti per l’anno prossimo? Bene, allora devi sapere che tra qualche giorno potrai iniziare ad effettuare l’iscrizione online 2018-2019: tieni bene a mente che è già attiva la registrazione sul portale del Ministero (dal 9 gennaio), mentre potrai procedere con l’iscrizione online dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018.
Questo vale anche per coloro che dovranno iscriversi al primo anno della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado e coloro che intendono frequentare un corso di formazione professionale regionale. Ricorda inoltre che da quest’anno potrai optare anche per uno dei 100 istituti sperimentali che ti permetteranno di diplomarti in 4 anni.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia l’iscrizione è cartacea, mentre per le scuole paritarie è possibile scegliere tra domanda cartacea e iscrizione online. Una volta inoltrata la domanda, se la scuola accetta la richiesta occorrerà presentare alcuni documenti: vediamo brevemente quali sono.

Non perderti la guida completa: Iscrizioni scuola online 2018-2019: la guida del Miur

iscrizione scuola superiore documenti

 

ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE 2018-2019: QUALI DOCUMENTI ALLEGARE

Per completare l’iscrizione alla scuola superiore, dopo che la tua richiesta è stata accettata, dovrai dunque presentare una serie di documenti in segreteria:

  • Certificato di nascita in carta semplice
  • Copia del codice fiscale dello studente e dei genitori
  • Copia delle Carte di Identità dei genitori
  • Copia del Tesserino delle Vaccinazioni
  • Consiglio orientativo della Scuola Secondaria di Primo Grado

Se lo studente risulta iscritto in un’altra scuola, dovrà presentare anche il Nulla Osta dell’istituto.

Infine, dopo aver svolto gli Esami di Terza Media lo studente dovrà consegnare il Certificato di Licenza Media e il Certificato delle Competenze, mentre al secondo anno occorrerà ritirare il Diploma di Terza Media e portare la copia originale in segreteria.

Scopri anche: Iscrizione Scuola Online 2018/2019: modalità e tempistiche

ISCRIZIONE SCUOLA SUPERIORE 2018/2019: INFO E GUIDE

Non perderti: