LIBRI SCOLASTICI USATI: COME VENDERLI SU INTERNET

Non è ancora finita con questo anno scolastico che già si pensa al prossimo: il Miur ha da poco pubblicato la nota per l'adozione dei libri di testo dell'anno scolastico 2017/2018 con tutte le indicazioni da seguire, tra cui anche il tetto massimo di spesa, che però a volte viene superato. Lo sappiamo, è ancora un po' presto per pensare ai libri di scuola e in mente avete solo la libertà delle vacanze estive: tuttavia, se volete risparmiare qualche soldino conviene essere previdenti, procurarsi la lista dei testi il prima possibile e cercare un modo per risparmiare. Oltre a risparmiare potete anche racimolare un po' di soldi vendendo su Internet i vostri libri usati, così da avere un piccolo budget per acquistare i libri per l'anno nuovo. Non sapete come fare e dove trovare mercatini di libri usati online o altri siti su cui poter vendere i vosti libri? E allora entriamo in gioco noi: ecco come vendere i libri usati su Internet! 

Non perderti: Adozione libri di Testo 2017/2018: nota del Miur

Libri Scolastici Usati: come venderli su Internet

DOVE POSSO VENDERE LIBRI USATI ONLINE?

Innanzitutto cerchiamo di capire dove è possibile vendere i libri di scuola che non vi servono più. In primo luogo dovete individuare i siti, le pagine e i gruppi Facebook in cui si effettua la compravendita di libri scolastici usati, così da trovare persone che sono interessate a ciò che voi offrite. Per quanto riguarda i siti Internet, alcuni sono proprio specializzati in questo, come ad esempio Libraccio.it e Amazon, per cui in questo caso non dovete fare altro che seguire la procedura indicata da questi siti di e-commerce e il gioco è fatto. Per quanto riguarda invece Facebook, in questo caso dovrete postare titoli e foto dei libri da vendere e verrete contattati direttamente da chi è interessato. 

VENDERE LIBRI USATI SU LIBRACCIO

Sul portale Libraccio.it è possibile vendere qualsiasi tipo di libri usati, per i quali riceverai il 25% o il 35% del prezzo di copertina. Al ricavo dovrai poi sottrarre le spese per il ritiro e la chiamata al corriere. Ecco i passaggi da seguire:

  • Accedi alla sezione dei sito https://www.libraccio.it/acquisto-libri-usati/cerca.aspx
  • Inserisci i codici ISBN e premi su cerca
  • Appariranno i libri con i prezzi
  • Se il prezzo ti soddisfa, procedi con la vendita
  • Effettua il login o registrati se non sei già cliente
  • Premi continua e conferma la vendita, potra decidere se ricevere un buono per l'acquisto di libri oppure ricevere l'invio del denaro
  • Dovrai mettere i tuoi libri in un pacco capiente
  • Sigilla il pacco e attendi l'arrivo del corriere

VENDERE LIBRI USATI SU AMAZON: COME FARE

Un altro sito su cui poter vendere i propri libri scolastici è Amazon: dovrai creare un account associando una carta di credito. Usa la barra di ricerca per trovare il prodotto che vuoi vendere (in questo caso libri scolastici) e clicca su Vendi qui i tuoi articoli. Inserisci prezzo e tipo di spedizione ed il gioco è fatto! Se invece ha intenzione di comprare i libri scolastici su Amazon (sia nuovi che usati) leggi qui:

Se invece vuoi acquistare online libri usati ecco come fare: Libri Scolastici Usati: dove comprarli su Internet

Leggi anche: