TESINA TERZA MEDIA SULLA FOLLIA: COLLEGAMENTI E MAPPA CONCETTUALE

L’esame di terza media 2017 è proprio dietro l’angolo ed è giunto il momento di pensare all’argomento per la tua tesina, una tematica multidisciplinare che dovrai presentare ai tuoi insegnanti il giorno dell’orale. Sei a corto di idee? Ecco una proposta che può interessarti: una tesina sulla follia, un classico dei classici che puoi rivisitare in modo da presentare comunque un percorso originale.
Se non sai da che parte cominciare, ti proponiamo una guida utile con tutte le dritte per impostare e scrivere una tesina perfetta, con indicazioni sui collegamenti tra le materie e con un esempio pratico che ti indicherà come realizzare la mappa concettuale. Leggi il nostro articolo con attenzione, appunta ciò che ti interessa, prendi spunto dalle nostre idee e iniza a strutturare il tuo percorso multidisciplinare!

Questo argomento non ti convince? Prova: Tesina sul sogno: collegamenti

tesina sulla follia collegamenti per esame terza media

INTRODUZIONE TESINA SULLA FOLLIA PER LA TERZA MEDIA

Da dove iniziare? Per non perderti tra i vari collegamenti da fare ti consigliamo di fare una scaletta ragionata dove appuntare per filo e per segno tutte le materie che intendi inserire allìinterno della tesina.
Una volta che hai ben chiari i tuoi obiettivi inizia a svolgere la tua ricerca. Di cosa vuoi parlare di preciso? Della follia intesa come genialità o della follia intesa come pazzia? Fatti guidare dal tuo istinto e dalle informazioni che stimolano la tua curiosità. Questo processo sarà alla base della tua introduzione: poche righe in cui dovrai spiegare perché hai scelto questo argomento e in che modo hai deciso di affrontarlo.
Infine, questo materiale deve essere riordinato in modo da  impostare uno schema per iniziare ad elaborare la tesina. Il passo successivo è quello di  trovare i collegamenti veri e propri facendo riferimento a quello che hai studiato durante l'anno. Se sei in difficoltà puoi cominciare prendendo spunto dai nostri suggerimenti.

TESINA SULLA FOLLIA: COLLEGAMENTI

Bene, è arrivato il momento di scegliere i collegamenti e inserirli secondo l'ordine giusto nella tesina. Ecco un esempio di argomenti da inserire:

  • Collegamenti Storia: La follia del Novecento: Hitler, l’ascesa del nazismo e l’antisemitismo
  • Collegamenti Geografia: Germania
  • Collegamenti Ed. Civica: la legge Basaglia
  • Collegamenti Italiano: Pirandello: Il berretto a sonagli
  • Collegamenti Inglese: Dr.Jeckill e Mr. Hyde
  • Collegamenti Scienze: Il cervello; oppure: I terremoti e altre follie della natura
  • Collegamento Arte: Van Gogh tra genio e follia
  • Collegamento Scienze Motorie: gli sport estremi e il brivido della follia
  • Collegamento Musica: Simone Cristicchi “Ti regalerò una rosa”, o qualsiasi altra canzone sull'argomento che ti piace!

TESINA SULLA FOLLIA: LA MAPPA CONCETTUALE 

Una volta terminata la tesina, cosa bisogna fare? Ti consigliamo di realizzare una mappa concettuale, così gli insegnanti avranno chiari gli argomenti che hai inserito. Ecco un esempio già pronto:

Tesina terza media sulla follia: mappa concettuale

TESINA TERZA MEDIA: TUTTE LE DRITTE

Scopri come realizzare una perfetta tesina seguendo i nostri consigli:

Chiedici direttamente aiuto iscrivendoti al gruppo Facebook Terza Media che tragedia!