Mappe concettuali: come farle online - Studentville

Mappe concettuali: come farle online

Mappa concettuali online: scopri Lidia Text, il nuovo software gratuito per realizzare la tua mappa concettuale in maniera rapida e accurata.
Mappe concettuali: come farle online

MAPPE CONCETTUALI: COME FARLE ONLINE

In un’era ormai proiettata verso il mondo digitale, non poteva certo mancare un importante aiuto per la scuola dal mondo tecnologico. Tra i nuovi software per dare una mano agli studenti in questi giorni è da notare Lidia Text, nato  appositamente per agevolare la creazione delle mappe concettuali, e di conseguenza il lavoro degli studenti e degli insegnanti, aiutando i ragazzi a sintetizzare e ad analizzare in maniera efficace un testo scritto facilitando quindi anche il ripasso (vantaggio che, con la Maturità in arrivo, non è di certo da sottovalutare!).

COME FARE UNA MAPPA CONCETTUALE ONLINE

Cerchiamo di capire chiaramente le caratteristiche di Lidia Text e di comprendere con esattezza come funziona e perché potrebbe aiutarti a studiare meglio.
Partiamo da una considerazione: ad oggi, esistono svariati programmi per la creazione delle mappe concettuali che però sono prettamente concentrati sull’aspetto della grafica e non della sintesi dei testi. Di conseguenza, l’utilizzo più comune di questi programmi è quello di permettere di realizzare mappe concettuali che però sono state già concepite e sintetizzate dai ragazzi per iscritto e poi, solo in una seconda fase, trasferite in digitale. In poche parole gli studenti fanno la loro mappa concettuale su appunti cartacei e poi ne fanno una bella copia digitale. I creatori di Lidia Text invece, si sono spinti oltre per fare in modo che si possa saltare un passaggio.

COME SI FA UNA MAPPA CONCETTUALE ONLINE? I PASSAGGI DA SEGUIRE

Con Lidia Text il processo di sintesi e di  analisi del testo si fa dunque all’interno del software e questa è una grande novità. Si può facilmente importare un testo in digitale direttamente sul pc, aprirlo come un comune documento e iniziare a lavorarci sopra, appuntandosi domande e scrivendo le parole e i concetti chiave estrapolati dalla lettura approfondita del testo. Dopodiché, sarà molto facile creare direttamente la mappa concettuale perchè tutti i passaggi che gli studenti fanno rimangono dentro il software. Davvero molto ingegnoso e utile! Per il momento i creatori di Lidia Text hanno introdotto sul mercato la loro creatura gratuitamente, ma metteranno presto a disposizione anche una versione pro con miglioramenti e componenti aggiuntive, che costerà 3,99 euro all’anno (un prezzo decisamente accessibile!).

MAPPE CONCETTUALI: LE NOSTRE RISORSE

 Non perderti tutte le nostre risorse per realizzare mappe concettuali perfette:

Per dubbi, consigli e per condividere tutto con gli altri maturandi iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018: #esamenontitemo

Maturità 2018: risorse utili

Se devi sostenere la maturità 2018, probabilmente ti serviranno questi link:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti