Modafinil: il farmaco per studiare più a lungo - Studentville

Modafinil: il farmaco per studiare più a lungo

Il medicinale che aiuta la concentrazione e lo studio
Modafinil: il farmaco per studiare più a lungo

Si chiama Modafinil in molti lo conoscono con il 'vezzeggiativo' di Moda ed è il farmaco che aiuta a stimolare studio e concentrazione. Il medicinale aiuterebbe a stare sui libri per cinque ore di fila senza alcuna distrazione.

Il farmaco è stato approvato dall'agenzia americana Food and Drug Administration, l'organismo che vigila sul settore farmaceutico. E' prescritto a pazienti affetti da disturbi del sonno, ma viene assunto anche da persone sane per migliorare la concentrazione sul lavoro.

L'effetto del Modafinil su persone sane è ancora tutto da verificare. Se da un lato, sul breve periodo, aumenta la capacità di attenzione, da un altro, sul lungo periodo, riduce la presenza di acido gamma-aminobutirrico, sostanza presente nel cervello.

Alla riduzione di acido gamma-aminobutirrico corrisponde un rallentamento della funzionalità del cervello. Un effetto sul quale si sta indagando e che porterebbe il Modafinil allo stesso livello di uno stimolante.

Così come riporta Vice, il Modafinili costa da 1 a 5 dollari sul mercato asiatico, ma il prezzo lievita fino a 20 sulla piazza statunitense. Mike, l'amministratore di un gruppo dedicato al Modafinil su Facebook, tesse le lodi del farmaco.

"Aiuta tantissimo la concentrazione, grazie a questo farmaco ho finito un libro. Sul gruppo ci scambiamo consigli. Io invito tutti a non usare il Modafinil dopo le 9 del mattino, perché altrimenti prendere sonno sarebbe un problema", ha dichiarato Mike a Vice.

"Trovare il Modafinil sul mercato nero non è difficile, è difficile però, trovarne di buona qualità". Altri testimoni hanno paragonato il Modafinil alla pillola fantasiosa che Bradley Cooper assume nel film Limitless, grazie alla quale supera il blocco dello scrittore.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti