Si chiama Modafinil in molti lo conoscono con il 'vezzeggiativo' di Moda ed è il farmaco che aiuta a stimolare studio e concentrazione. Il medicinale aiuterebbe a stare sui libri per cinque ore di fila senza alcuna distrazione.

Il farmaco è stato approvato dall'agenzia americana Food and Drug Administration, l'organismo che vigila sul settore farmaceutico. E' prescritto a pazienti affetti da disturbi del sonno, ma viene assunto anche da persone sane per migliorare la concentrazione sul lavoro.

L'effetto del Modafinil su persone sane è ancora tutto da verificare. Se da un lato, sul breve periodo, aumenta la capacità di attenzione, da un altro, sul lungo periodo, riduce la presenza di acido gamma-aminobutirrico, sostanza presente nel cervello.

Alla riduzione di acido gamma-aminobutirrico corrisponde un rallentamento della funzionalità del cervello. Un effetto sul quale si sta indagando e che porterebbe il Modafinil allo stesso livello di uno stimolante.

Così come riporta Vice, il Modafinili costa da 1 a 5 dollari sul mercato asiatico, ma il prezzo lievita fino a 20 sulla piazza statunitense. Mike, l'amministratore di un gruppo dedicato al Modafinil su Facebook, tesse le lodi del farmaco.

"Aiuta tantissimo la concentrazione, grazie a questo farmaco ho finito un libro. Sul gruppo ci scambiamo consigli. Io invito tutti a non usare il Modafinil dopo le 9 del mattino, perché altrimenti prendere sonno sarebbe un problema", ha dichiarato Mike a Vice.

"Trovare il Modafinil sul mercato nero non è difficile, è difficile però, trovarne di buona qualità". Altri testimoni hanno paragonato il Modafinil alla pillola fantasiosa che Bradley Cooper assume nel film Limitless, grazie alla quale supera il blocco dello scrittore.