Obama, Why so serious? - Studentville

Obama, Why so serious?

Los Angeles è stata tappezzata di manifesti raffiguranti Barack Obama con il volto truccato il stile Joker: l’immagine del presidente, per alcuni americani, ora è paragonabile a quella del cattivo di Batman…

Il poster di Obama/JokerBarack Obama come Joker. Degli inquietanti poster stanno invadendo Los Angeles in queste ore: il volto del presidente americano, nel celebre manifesto neopop creato ad hoc da Shepard Fairley ai tempi delle elezioni alla Casa Bianca, è stato…rivisitato. Obama, nei poster che campeggiano sulle strade losangeline, è raffigurato con gli occhi truccati di nero, il cerone bianco sul viso e le cicatrici ai bordi della bocca, chiaro riferimento al malvagio Joker interpretato dal compianto Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro. Al posto della parola “Hope”, sotto al ritratto compare la scritta “Socialism”.

 

Da qui i tentativi di ricostruire le motivazioni che hanno spinto questa mano misteriosa a tramutare il presidente in un “criminale”. L’accusa di socialismo è vista come un attacco alla politica liberal di Obama, ed è forse dettata anche da un dissenso nei confronti della riforma sanitaria voluta dal numero uno statunitense per estendere l’assistenza alla maggioranza degli americani che ne sono privi.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti