Patente B: quali auto si possono guidare? - StudentVille
Cosa posso guidare con la Patente B?

Cosa posso guidare con la Patente B?

Patente B: cosa posso guidare? Ecco quali sono i mezzi di trasporto che si possono guidare se si ha la patente B.

Neopatentati alla guida.. ma di cosa?

Molti ragazzi pensano che con la Patente B si possa guidare, a partire dai 18 anni, solo l’automobile: invece, chi è in possesso di questa categoria di Patente può mettersi alla guida di altri veicoli, che ovviamente devono avere determinate caratteristiche. Vediamo allora quali sono i mezzi che si possono guidare con la Patente B e quali, tra questi, possono condurre anche i neopatentati

patente B cosa posso guidare

Tutti i veicoli ammessi dalla Patente B

Coloro che sono in possesso della Patente B possono guidare i veicoli con massa non superiore alle 3,5 tonnellate e con un massimo di 9 posti.
Inoltre, è possibile guidare veicoli che trainano un rimorchio leggero, con massa complessiva fino a 4,25 tonnellate.
Dunque, oltre alle automobili è possibile condurre:

  • Gli autocarri con massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate.
  • I camper, che in genere hanno una massa non superiore a 3,5 tonnellate.
  • Le macchine agricole senza limite di peso, come trebbiatrice, trattore ecc…
  • Le macchine operatrici non eccezionali, vale a dire quelle usate nei cantieri e che trasportano attrezzature speciali. Questi veicoli possono essere guidati in strada solo per spostarsi e trasferire cose in vista del ciclo operativo del mezzo stesso o del cantiere.
  • I tricicli, cioè mezzi di trasporto a 3 ruote, con un motore di cilindrata superiore a 50 cc e con velocità massima a 45 km/h. La distanza tra le due ruote gemellate non deve essere inferiore a 46 cm.
  • I quadricicli, veicoli a 4 ruote destinati al trasporto di cose e con solo un’altra persona nella cabina di guida, con massa a vuoto con superiore a 0,55 tonnellate.
  • I motocicli: coloro che hanno conseguito la patente B prima dell’1 gennaio 1986 possono guidare tutti i motocicli, mentre coloro che l’hanno conseguita tra il 1 gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 possono guidare tutti i motocicli solo in Italia. Tutti gli altri possono condurre motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e con potenza massima di 11 kW.

PATENTE B: COSA POSSONO GUIDARE I NEOPATENTATI

Per quanto riguarda i neopatentati invece le regole sono diverse: per il primo anno a partire dal rilascio della patente B è possibile guidare solo mezzi che hanno un rapporto potenza/tara massimo di 55 kW/tonnellata e una potenza inferiore a 70 kW.

ESAME PATENTE: LE GUIDE

Devi sostenere l’esame per la Patente? Allora non puoi perderti le nostre preziose guide:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti