Per lo più o perlopiù: come si scrive?

Quanti dubbi ci circondano e per distrazione o noia non riusciamo a dare una risposta chiara e concisa? Quanti errori grammaticali compiamo solo per la fretta o perché ancora peggio ci facciamo influenzare dalla forma parlata? Noi diremmo tantissimi, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi o vergognarsi, anzi, bisogna solo trovare una giusta soluzione. Oggi ci occuperemo di un dubbio facilmente risolvibile, ovvero la forma “Per lo più o perlopiù”, quale mai sarà quella giusta? Ecco la guida.

Non perderti: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare

Per lo più o perlopiù: forma giusta

Il Vocabolario ci fornisce una spiegazione alquanto chiara: si scrive attaccato (perlopiù), però comunque non si esclude il fatto che la forma staccata può essere usata, dato che entrambe le forme sono corrette. Bisogna solo capire quando e dove vanno usate. Nel dizionario, infatti, potrai trovare Perlopiù unito e, accanto, in parentesi, la forma staccata. Un’altra cosa assolutamente da non sottovalutare è il significato, così da poter utilizzare l’avverbio anche nelle frasi giuste, ovvero per scrivere un periodo di senso compiuto, senza fare confusione.  Si tratta di un avverbio di modo, che può avere due significati diversi. Il primo è per sostituire Di solito o Comunemente.

Per lo più o perlopiù: frasi ed esempi

Visto che noi di StudentVille ci teniamo ad approfondire le nostre spiegazioni e lasciare i nostri studenti soddisfatti, in questa guida forniremo anche degli esempi e delle frasi complete per capire come, dove e quando questo tipo di avverbio deve e può essere inserito.

  • Le strade in questo periodo dell’anno sono perlopiù impraticabili.
  • Ci sono persone, perlopiù giovani, che con un comportamento demenziale acquistano in continuazione nuovi modelli di cellulari.
  • Mio fratello si presenta all’appuntamento perlopiù con mezzora di ritardo.
  • Ho la parabolica ma vedo perlopiù film via Internet.
  • In casa sono sempre da solo e la sera, perlopiù, ceno al ristorante.
  • Se dovremo aspettare, aspetteremo riposando o perlopiù ci guarderemo un film!