Pilota di droni, arriva la scuola - Studentville

Pilota di droni, arriva la scuola

Per guidare i droni occorre un patentino: a Bergamo una delle scuole più attive
Pilota di droni, arriva la scuola

I droni sono uno degli ultimi gioiellini fuoriusciti dalla scienza hi-tech. Possono essere utilizzati in diversi settori. Dalla fotografia e video, alla salvaguardia di ambiente e strutture, fino alla sicurezza.

Forse non tutti sanno che per guidare i droni è necessario conseguire un patentino. Il documento serve per chi fa del drone un uso professionale (non è necessario quindi di chi ne fa un uso esclusivamente amatoriale).

In Italia esistono diverse scuole che rilasciano il documento (previo, ovviamente, cosro ed esame). Tra le più attive Geoskylab, una sorta di università del drone che si trova all’interno del Polo tecnologico di Dalmine, in provincia di Bergamo.

Il presidente è Carlo Facchetti ed è un ex pilota commerciale che vanta oltre 2.000 ore di volo. “La nostra scuola è speciale perché è stata la prima ad essere riconosciuta dall’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile, ndr)”.

Facchetti specifica che i droni sono da considerare a tutti gli effetti dei mezzi aerei. “Per guidarli serve un attestato che noi rilasciamo al termine di un corso ed un esame grazie al quale si diventa operatori professionali riconosciuti“.

Scopri anche Come diventare pilota di aerei.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti