Ponte di Ognissanti: i giorni di vacanza

Sappiamo perché e quando si festeggia la ricorrenza di Ognissanti, ma non possiamo dimenticare una delle cose più importanti, cioè quando chiudono le scuole! Ragazzi, non preoccupatevi, la festa è vicina. Successivamente all’amata festa di Halloween festeggiata e aspettata da tutti i bambini del mondo, in ansia per le zucche che faranno insieme ai loro genitori e per gli scherzetti che hanno in programma, c’è il famoso ponte di Ognissanti durante il quale le scuole sono chiuse. Scopriamo ora quando chiudono le scuole e per quanto tempo.

Non perderti: Ognissanti (Tutti i Santi): meteo, data e cosa si festeggia

Ponte di Ognissanti: quando chiudono le scuole

Poiché  l’1 novembre è mercoledì purtroppo quest’anno non ci sarà un lungo ponte, perché comunque non è possibile perdere ben 4 giorni di scuola. Tuttavia, quest’anno c’è una buona notizia, ci saranno dipartimenti e scuole in cui le scuole rimarranno chiuse fino al sabato e poi logicamente si tornerà a scuola il lunedì successivo. Ma non sarà in tutta Italia così, infatti l’apertura, la chiusura e la prolungazione di ponti e delle feste Nazionali dipendono dalle regioni. Ci sono molte scuole in tante regioni che iniziano la scuola giorni prima o giorno dopo rispetto ad altre, e i giorni fatti inizialmente in più poi vengono dati come vacanza accanto ai ponti nazionali. I più fortunati ad esempio saranno quelli della provincia di Bolzano che avranno come vacanza quasi una settimana, cioè dall’1 fino al sabato, quindi staranno a casa sia il giorno dei Santi che dei Morti e i giorni successivi.

Non perderti: Ponte di Ognissanti 2017: mete e offerte

Ponte di Ognissanti: quando si ritorna a scuola

Come abbiamo ben accennato prima, l’apertura e la chiusura delle scuole in Italia non è la stessa in tutte le regioni, infatti i giorni possono variare e quelli anticipati all’inizio dell’anno poi vengono recuperati successivamente durante il corso dell’anno scolastico, prolungando i ponti delle festività tradizionali e nazionali. Uno fra queste è il ponte di Ognissanti, e alla fatidica domanda “quando si ritorna a scuola?” la risposta non è uguale per tutti. Una cosa è certa, l’1 Novembre e il 2 Novembre in commemorazione dei Santi tutti gli studenti saranno a casa a rilassarsi in po’, poi in base alla regione di appartenenza, alla scuola e al dipartimento si stabiliranno i giorni di ponte, semmai prolungato e anche in base a questo automaticamente i giorni in cui si tornerà a scuola!

Per il momento non resta che ricordarvi di studiare sempre e non preoccupatevi che le vacanze sono vicineeee!!

Scopri anche: Vacanze Scolastiche 2017/2018: festività e ponti