Pragmatico: significato e definizione - StudentVille

Pragmatico: significato e definizione

Pragmatico: significato e definizione

Cosa significa pragmatico

Di quante parole non conosciamo realmente il significato ma le utilizziamo ugualmente? Quante volte parliamo in modo veloce utilizzando parole non del tutto comuni? Beh, sicuramente sarà capitato a tutti, una della parole che si utilizzano più frequentemente, ma di cui non si conosce il significato è “pragmatico”, ed è proprio per questo che oggi noi ci soffermeremo sulla definizione e sul significato  di questo aggettivo, presentano anche degli esempi pratici che vi faranno capire ancora di più il significato e dove questa piccola parolina va utilizza, e soprattutto in che modo!

Non perderti:

Pragmatico: significato e definizione

Per prima cosa, diamo un’occhiata a cosa dice il dizionario riguardo alla parola pragmatico. Si tratta di un aggettivo relativo all’attività pratica. Significa dunque improntato a senso pratico, a concretezza, senza pregiudiziali ideologiche: atteggiamento che bada al concreto, che guarda ai fatti: uomo, politico.

Definizione di Pragmatico: esempi

Capito il significato e analizzata per bene anche la definizione, ora cerchiamo di capire in quali casi è più consono utilizzare questo vocabolo e soprattutto dove utilizzarlo, per evitare i soliti “errori” di grammatica, in questo caso causati dal fatto che non si conosce realmente il significato e che quindi ironicamente potremmo chiamare “orrori”. Ecco alcuni esempi:

  • Gli astrologi affermano che l’uomo uraniano, ossia influenzato da Urano, è un gran lavoratore attivo, pratico e pragmatico.
  • Nella mia professione ho ottenuto più risultati ad essere pragmatico che formalista.
  • Mi ha veramente stancato, con quel suo modo di fare così pragmatico.
  • Un uomo con atteggiamento razionalistico è troppo pragmatico per essere anche romantico.
  • Partendo dalla filosofia pragmatica dello strumentalismo, Dewey fondò la scuola attiva basata sull’apprendimento attraverso l’esperienza.
  • Inviandolo a quel paese gli fece un sorrisino di pragmatica.
  • Sono due sorelle molto pragmatiche e le loro giornate scorrono tranquillamente.
  • Le sue posizioni, a volte eccessivamente pragmatiche, gli attirano spesso le antipatie degli altri consiglieri d’amministrazione.
  • Le scelte pragmatiche del direttore facilitano la ripresa delle sorti dell’azienda.
  • Servono oratori antiretorici e pragmatici con un pubblico così reattivo.
  • I tuoi amici sono per natura molto pragmatici, dato che io non lo sono, non riesco ad adattarmi al loro modo di ragionare.

Quindi ragazzi, ora è più chiara la situazione? Avete letto attentamente, se così è state tranquilli, perché da questo momento in poi  utilizzerete il vocabolo “Pragmatico” in modo più consono ed adeguato!

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti