Prove INVALSI Italiano Quinta Elementare 2018: come si svolgono - Studentville

Prove INVALSI Italiano Quinta Elementare 2018: come si svolgono

Test INVALSI Quinta Elementare 2017: la guida alle prove Invalsi dell?ultimo anno di elementari, come si svolgono e funzionamento.
Prove INVALSI Italiano Quinta Elementare 2018: come si svolgono

PROVE INVALSI QUINTA ELEMENTARE 2018 ITALIANO: COME SI SVOLGONO

Pronto a sostenere le Prove Invalsi 2018? I test preoccupano tutti gli studenti, perché al contrario delle verifiche preparate dagli insegnanti, sono quiz uguali per tutte le scuole italiane di stesso grado, creati dall’Istituto Invalsi. Quest’anno poi per gli studenti di quindi c’è una novità: la prova invalsi d’inglese, che si svolgerà domani 3 maggio. In questa guida ci concentreremo su come si svolgono le prove Invalsi di italiano per la Quinta elementare 2018 così da non avere più preoccupazioni.

Leggete la nostra maxi guida sugli Invalsi alle elementari:

PROVE INVALSI 2018 QUINTA ELEMENTARE: QUANDO E COME SI SVOLGONO

 Come abbiamo accennato, le prove Invalsi 2018 di quinta elementare quest’anno sono tre – una di italiano, una d’inglese e l’altra di matematica. Ecco come funziona lo svolgimento di ognuna delle prove:

  • Per svolgere ciascuna prova di italiano e matematica hai a disposizione 75 minuti. L’insegnante consegna a tutti gli studenti il fascicolo con istruzioni e quiz da svolgere capovolto. Solo quando il docente ti dà il permesso, puoi iniziare a svolgere il test.
  • Alla fine dei 75 minuti, l’insegnante ti comunica che il tempo è finito, e tu devi posare la penna e chiudere il fascicolo. Se finisci prima del tempo a disposizione, puoi chiudere il fascicolo e aspettare la fine, oppure puoi controllare le risposte che hai dato.
  • Devi scrivere con la penna nera o blu, ma non con la matita.
  • Per la prova di matematica, puoi usare il righello, la squadra e il goniometro, ma non la calcolatrice.
  • Per la prova di matematica, puoi disegnare o scrivere sulle figure e puoi usare gli spazi bianchi del fascicolo per fare calcoli se ne hai bisogno.
  • Se ti accorgi di avere sbagliato, puoi correggere: devi scrivere NO accanto alla risposta sbagliata e mettere una crocetta nel quadratino accanto alla risposta che ritieni corretta. Non puoi usare il bianchetto.
  • Per quanto riguarda la prova d’inglese, ricorda che ci sarà una prima parte (reading) in cui dovrai leggere e comprendere alcuni testi, mentre nella seconda parte (listening) dovrai ascoltare alcuni brani e rispondere ad alcune domande. Ti consigliamo di rimanere super concentrato e fare attenzione alla corretta grafia delle parole.

TEST INVALSI 2018 QUINTA ELEMENTARE: CONSIGLI

Ecco due consigli che potranno risultarti utili per svolgere la prova:

  1. Rispondi prima ai quesiti facili. Questo ti aiuterà a rilassarti, perché ti renderai contodi aver svolto parte del lavoro
  2. Se ti blocchi su un quesito, segnalo con un punto interrogativo e vai avanti. Non perdere tempo, ci tornerai più tardi. Magari la risposta ti verrà in mente mentre lavori a un’altra parte della prova.

TEST INVALSI 2018 QUINTA ELEMENTARE: LA PROVA D’ITALIANO

Nel dettaglio, vediamo come è strutturata la prova d’italiano per il Test Invalsi 2018 di quinta elementare.
Il test è diviso in due parti:

  • Nella prima parte, gli studenti dovranno leggere due testi rispondendo alle domande che seguono (14-15 quesiti per testo), di cui una sola è la risposta giusta. Tante domande sono a scelta multipla, ossia avrete quattro opzioni di risposta (A, B, C o D) e dovrete segnare con una crocetta quella giusta. Altre invece sono tabelle da completare o risposte brevi da scrivere. Le domande si riferiscono a ognuno dei due testi che leggerete e dovrete rispondere sia a quesiti con i quali si vuole capire se avete capito il significato del brano e cosa succede, sia se conoscete il significato di alcune parole contenute nel testo.
  • Nella seconda parte, per ogni domanda di grammatica (circa 10) si dovrà scegliere l’opzione giusta tra quattro risposte proposte e/o compilare delle tabelle.

Scopri come vengono valutate le prove invalsi delle elementari: Test Invalsi: la valutazione per la seconda e la quinta elementare

TEST INVALSI 2018 QUINTA ELEMENTARE: LA PROVA DI MATEMATICA

 Il test di matematica è composto da 34 domande di matematica, la maggior parte delle quali hanno quattro possibili risposte, di cui solo una è quella giusta. Anche in questo caso le riposte sono indicate con le lettere A, B, C, D e dovete mettere una crocetta accanto alla casella giusta. In alcuni casi, le domande chiedono di scrivere la risposta o il procedimento, oppure vi verrà chiesto come rispondere se la modalità è diversa.

Leggi anche: Prove INVALSI Matematica Quinta Elementare 2018: argomenti e tracce

TEST INVALSI 2018 QUINTA ELEMENTARE: QUESTIONARIO STUDENTE

 Dopo la prova di matematica, gli studenti dovranno compilare un questionario anonimo che serve per raccogliere informazioni sul contesto e il percorso dell’alunno. Sono utili all’Istituto Invalsi per capire le eventuali relazioni tra il livello di apprendimento e la regione di provenienza, la scuola che si frequenta e vari fattori socio-economici. Puoi anche decidere di lasciare le risposte in bianco se non ti va di rispondere.

Vuoi confrontare il test di quest’anno con gli Invalsi precedenti? Qui troverai tutte le simulazioni e prove degli anni precedenti: Prove INVALSI Quinta Elementare 2018 online da Stampare in PDF

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti