PROVE INVALSI SECONDA ELEMENTARE 2018 MATEMATICA: TRACCE E SVOLGIMENTO

 I Test Invalsi 2018 sono un problema non solo per gli studenti di Terza Media e delle Superiori, ma anche per i piccoli delle scuole elementari. I più piccini a cimentarsi nelle prove di italiano e matematica sono gli allievi di seconda elementare, che svolgeranno la prova invalsi di matematica l’11 maggio. I numeri, diciamolo, piacciono a pochi, fin dalle elementari, ma vanno comunque studiati per bene. In questo articolo vi forniamo una guida completa sulla prova invalsi 2018 di matematica per la seconda elementare, con dritte sullo svolgimento e prove degli anni precedenti. In bocca al lupo!

Non perderti tutte le dritte sulle prove invalsi delle elementari:

prove invalsi matematica seconda elementare

PROVE INVALSI SECONDA ELEMENTARE 2018 MATEMATICA: CONSIGLI

Ecco alcuni consigli utili da seguire per superare la prova:

  • Leggi attentamente le istruzioni su come si svolge la singola  prova. Chiedi spiegazioni all’insegnante se qualche punto non dovesse risultare chiaro
  • Leggi rapidamente la prova dall’inizio alla fine. Fare una croce vicino ai quesiti che appaiono di semplice soluzione e iniziare da quelli.
  • Bisogna sempre cercare di lasciarsi dei minuti liberi alla fine per dedicarsi alla revisione della prova.

Scopri di più: Prove INVALSI Matematica 2018 Scuola Primaria: 9 cose da sapere

TEST INVALSI MATEMATICA SECONDA ELEMENTARE: LA TRACCIA

La traccia di matematica prevede circa 23 domande a cui bisogna rispondere in 45 minuti. Le tipologie di quesito possono essere varie, da domande a risposta multipla con 3 opzioni di risposta a quesiti con risposta libera e tabelle da completare.

PROVE INVALSI SECONDA ELEMENTARE 2018 MATEMATICA: SVOLGIMENTO

Bene, ora che sapete come è strutturata la prova invalsi di matematica non vi resta che capire come rispondere bene ai quesiti. Il tempo a disposizione è poco, quindi occorre gestire i 45 minuti nel modo più intelligente possibile. Ecco i passaggi da seguire:

  • Leggere bene tutte le domande, così da capire quali sono quelle a cui si riesce a rispondere subito e quali no.
  • Rispondere prima di tutto alle domande su cui si è sicurissimi, in modo da togliersi un po’ di quesiti e concentrarsi poi sulle domande più difficili.
  • Risolvete poi le domande più complicate, e se proprio non vi viene in mente la risposta, andate avanti e ritornateci dopo.
  • Una volta che avete finito, controllate tutto il compito e, se vi accorgete di aver sbagliato qualcosa, scrivete no vicino alla risposta sbagliata e sbarrate la casella di quella giusta.

INVALSI SECONDA ELEMENTARE 2018 MATEMATICA: GRIGLIE DI VALUTAZIONE

Come viene valutata la prova invalsi di matematica? Le maestre avranno delle apposite griglie di valutazione che le guideranno nell’assegnazione del punteggio a ciascuna domanda. Per ogni domanda vengono indicate le possibili risposte esatte e quelle totalmente sbagliate, con i relativi punteggi. Scopri di più:

PROVA INVALSI MATEMATICA SECONDA ELEMENTARE: COME ALLENARSI

Per poter arrivare super preparati al test bisogna esercitarsi bene. Potete farlo con le prove degli anni precedenti, che troverete qui da scaricare e stampare:

Hai bisogno della guida per la prova di italiano? Leggi qui: Prove INVALSI Italiano Seconda Elementare 2018: come si svolgono