SCIOPERO PROVE INVALSI 3 E 9 MAGGIO: NEWS

I Test Invalsi 2017 sono al centro di tantissime polemiche, come del resto lo sono state le prove di italiano e matematica degli anni passati. E anche quest'anno è stato indetto uno sciopero contro questa tipologia di test che riduce il sapere degli studenti a puro nozionismo, per cui insegnanti e allievi sarebbero dovuti scendere in piazza il 3 e il 9 maggio, ma…

Lo sciopero del 3 maggio si è svolto regolarmente e gli insegnanti delle scuole elementari hanno potuto boicottare i test di italiano e matematica, mentre per quanto riguarda la protesta di oggi è stata invece bloccata dalla Commissione di Garanzia in quanto irregolare.

La motivazione di quest'anno sarebbe stata ancora più seria: secondo infatti i decreti attuativi della legge 107 a partire dal 2018 e dal 2019 le Invalsi avranno un grosso peso sulla carriera scolastica di ogni studente. Sebbene non figureranno più tra le prove scritte dell'Esame di Terza Media, verranno comunque somministrate durante l'anno e saranno obbligatorie. Avranno quindi una certa influenza nella valutazione e nell'ammissione agli Esami di Maturità e di Terza Media.

Scopri di più:

sciopero prove invalsi 3 e 9 maggio

SCIOPERO PROVE INVALSI 2017: I MOTIVI

Ricordiamo dunque che il bersaglio principale degli scioperi indetti per il mese di maggio sono i test invalsi, che a partire dai prossimi anni saranno obbligatori, soprattutto per gli allievi di Terza Media e di Quinta Superiore. Alle tradizionali prove di italiano e matematica verrà aggiunta una terza prova, che testerà le capacità e le conoscenze di ogni studente nella lingua inglese. Gli esiti dei Test Invalsi non faranno media, ma saranno obbligatori, influenzeranno l'ammissione agli esami e, cosa che proprio non va giù soprattutto agli studenti, l'accesso all'università. Negli 8 decreti attuativi inoltre ci sono alcuni punti che i sindacati non condividono affatto, come ad esempio l'obbligo del personale ATA di seguire gli allievi disabili o l'alternanza scuola-lavoro come requisito per essere ammessi agli Esami di Stato.

PROVE INVALSI 2017

Se anche tu dovrai affrontare le prove invalsi ecco le guide che ti servono: