Oggi parliamo di iceberg: i più romantici staranno subito volgendo la mente a Titanic (dopo tutti questi anni non ci siamo ancora ripresi dalla morte di Jack Dawson/Leo DiCaprio), mentre gli ambientalisti avranno pensato ai danni causati dal cambiamento climatico, tra cui si annovera lo scioglimento dei ghiacci. In realtà, il quiz che oggi vi presentiamo riguarda la scienza, ma è in qualche modo legato agli effetti prodotti dallo scioglimento di un iceberg.

Il nostro quiz, infatti, ci mette di fronte a una realtà frequente in natura: cosa accade quando un pezzo di ghiaccio si stacca da un iceberg, cade in acqua e si scioglie? Si innalza o meno il livello dell’acqua?

quiz iceberg

Mi raccomando riflettete prima di rispondere. Avete dato la vostra risposta? Siete sicuri? Oppure avete dei dubbi.

Solo dopo avere pensato a una risposta, controllate le soluzioni per capire se fosse corretta.

Ecco la soluzione:

Il livello dell’acqua non si innalza. Perché?

Un blocco di ghiaccio, se immerso nell’acqua, ne aumenta inizialmente il livello perché viene spostato un volume d’acqua pari a quello della parte di ghiaccio immersa. Il ghiaccio ha infatti una densità inferiore a quelle dell’acqua e, per questo motivo, l’iceberg galleggia sull’acqua e solo una parte è immersa.  Man mano che il ghiaccio si scioglie, il volume di acqua spostata diminuisce e il livello dell’acqua dovrebbe così tendere ad abbassarsi. Tuttavia, ciò non avviene, poiché l’acqua del ghiaccio fuso va gradualmente ad aggiungersi al resto del liquido, facendo in modo che il livello dell’acqua rimanga lo stesso.