Riaprire le scuole ad ottobre, la proposta Gelmini - Studentville

Riaprire le scuole ad ottobre, la proposta Gelmini

Il ministro dell’Istruzione ha confermato ufficialmente di aver chiesto di posticipare l’inizio della scuola ad inizio ottobre: “Iniziare dopo il 30 settembre aiuterebbe le famiglie ed il turismo”, la spiegazione della Gelmini.
Riaprire le scuole ad ottobre, la proposta Gelmini

Settembre di vacanza e scuola al via ad ottobre. No, non è la proposta fatta da ragazzi particolarmente desiderosi di trascorrere qualche settimana in più al mare. Ad avanzare la clamorosa idea, che potrebbe diventare legge a breve termine, è il ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini:  “Di questa idea si discute da tempo. Io sono molto aperta su questo. Il nostro paese vive di turismo e a settembre si possono avere migliori opportunità economiche per le vacanze. Posticipare l’apertura dell’anno scolastico potrebbe aiutare molte famiglie e dare anche un aiuto al settore turistico. Vedremo come il Parlamento deciderà in merito".

L’opposizione però rema contro:  “Sarebbe difficile, con uno slittamento ad inizio di ottobre, mantenere i duecento giorni che sanciscono la regolarità dell’anno scolastico a meno di protrarre la didattica a giugno inoltrato – spiega il capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni  – Il fatto che si parli di slittamento dell’inizio e non della fine ci fa pensare che si voglia ridurre l’offerta formativa. Sarebbe una scelta fuori da ogni logica e le aperture del ministro dimostrano che per questo governo la scuola non è una priorità, è seconda anche al turismo. Per non parlare del fatto che la competenza del calendario scolastico è comunque regionale: altro che federalismo ogni occasione è nuova per invadere il campo delle regioni".

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti