Scopri tutte le info sullo Sciopero Generale del 30 Marzo 2017

SCIOPERO 8 MARZO 2017, TRASPORTI: ORARI E FASCE DI GARANZIA

Giornata nera, anzi nerissima, per chi deve spostarsi oggi, mercoledì 8 marzo 2017: in concomitanza con la festa delle donne è stato proclamato uno sciopero generale che coinvolgerà anche i trasporti. La mobilitazione avrà ripercussioni sulla circolazione di treni, metropolitana, bus e tram per tutta la giornata, fasce di garanzia escluse.
La protesta riguarda sia il settore pubblico che il privato avrà una durata di 24 ore ed è stata indetta dai sindacati Usi, Slai Cobas, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Usb, Sgb, Flc e Cgil.
Lo sciopero dell'8 marzo è stato promosso in primis dal “Movimento Internazionale delle Donne” e rilanciato in Italia dal movimento “Non una di meno” per protestare contro la violenza di genere.

Sciopero treni 8 marzo 2017 orari

SCIOPERO DEI TRENI 8 MARZO 2017: COSA SAPERE

Iniziamo a vedere in che modo nel dettaglio lo sciopero dei trasporti dell'8 marzo influirà sui treni. Ecco le informazioni principali:

  • Chi ha aderito: Trenitalia, Italo, Trenord
  • Orari sciopero dei teni mercoledì 8 marzo 2017: l’ agitazione sindacale è prevista dalle ore 00.00 alle ore 21
  • Fasce orarie di garanzia previste per l'8 marzo 2017: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 (ma consigliamo vivamente di informarsi bene prima di mettersi in viaggio).

Vediamo dunque la situazione prevista nel dettaglio

Sciopero 8 marzo 2017 Trenitalia

Trenitalia ha comunicato che lo sciopero inizia a mezzanotte di martedì 7 marzo e si concluderà alle 21 dell’8 marzo. Sarà garantito il servizio delle Frecce, mentre potrebbero subire ritardi o cancellazioni gli altri treni. Sul sito dell’azienda non è ancora stata pubblicata la lista dei treni garantiti: non si conoscono al momento con certezza quanti treni saranno interessati dallo sciopero. I treni regionali potranno subire ritardi, cancellazioni o variazioni e per i treni a lunga percorrenza sono previste modifiche al programma di circolazione riportate su www.trenitalia.com

Sciopero 8 marzo 2017 Italo

Lo sciopero riguarderà anche i treni di Italo: per conoscere i treni garantiti per l’8 marzo, consigliamo di rivolgersi al sito dedicato www.italotreno.it e informarsi preventivamente

Sciopero 8 marzo 2017 Trenord

Guai anche per i pendolari lombardi che usufruiscono delle linee di Trenord: l’azienda ha comunicato che le corse a lunga percorrenza e il servizio Regionale, Suburbano e Aeroportuale potrebbero subire ritardi, variazioni e cancellazioni. Viaggeranno i treni inseriti nella lista dei ”Servizi Minimi Garantiti” la cui partenza da orario ufficiale è prevista dopo le ore 06:00 e l’arrivo a destinazione finale entro le ore 09:00, e quelli la cui partenza da orario ufficiale è prevista dopo le ore 18:00. Meglio informarsi per tempo e se si è costretti a viaggiare, per esempio per raggiungere il posto di lavoro, prestate attenzione agli annunci sonori diffusi nelle stazioni e seguite la circolazione in tempo reale tramite l'App Trenord o il sito.

SCIOPERO NAZIONALE 8 MARZO 2017: ATM ATAC E MEZZI DI TRASPORTO

Anche l'organizzazione sindacale USB ha proclamato uno sciopero Generale Nazionale di 24 ore per l'8 marzo 2017 con modalità che variano da città a città, quindi informatevi preventivamente sulle fasce orarie garantite per non incorrere in ulteriori disagi.  Vediamo la situazione almeno nelle città di Roma e Milano dove lo stop del servizio di trasporto pubblico locale riguarderà la metropolitana e i bus che potrebbero subire ritardi e cancellazioni a causa dello sciopero.

Sciopero trasporti 8 marzo 2017 a Roma: orari e  fasce di garanzie ATAC

A Roma lo sciopero riguarderà  bus, tram, metropolitane gestite da ATAC, le ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl.
Sono comunque previste delle fasce di garanzia fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Nella notte tra l’8 e il 9 marzo non è garantito il servizio dei bus notturni e della linea 913.

Sciopero trasporti 8 marzo 2017 a Milano: orari e  fasce di garanzie ATM

Per chi si sposta con metropolitana, bus e tram a Milano deve sapere che la mobilitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Per tutte le informazioni si consiglia di informarsi presso il sito o i punti ATM.

SCIOPERO TRASPORTI 8 MARZO: FERMI ANCHE GLI AEREI

Lo sciopero generale dell’8 marzo coinvolgerà anche i trasporti aerei dalla mezzanotte di martedì 7 marzo alle 23.59 di mercoledì. Non si conoscono ancora i voli che saranno cancellati ma saranno garantite delle fasce orarie in cui gli aerei viaggeranno sicuramente: dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21.

SCIOPERO 8 MARZO 2017: I COLLEGAMENTI CON L'AEROPORTO

I collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto – Bellinzona", in caso di non effettuazione dei treni, potranno essere sotituiti da autobus Point-to-Point (Senza fermate intermedie) per le sole tratte "Luino – Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto – Milano Cadorna". Anche se lo stop riguarda i treni regionali, sarà garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il  servizio “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi.