SIMULAZIONE ECDL: MODULO 2

Sei alla ricerca di simulazioni sull’ECDL e stai anche cercando informazioni dettagliate sui singoli moduli che dovrai affrontare? Noi di Studentville abbiamo pensato a te: in quest’articolo vedremo insiene in cosa consiste il Modulo 2 dell’esame ECDL sia nella versione tradizionale dell’ECDL Core sia nella versione più recente di Nuova ECDL, per capirne le differenze e avere una panoramica generale. Sebbene, infatti, il nuovo sistema ECDL sia entrato in vigore nel 2013, può non essere ancora chiara la distinzione e quale programma bisogna studiare in vista dell’esame. In ogni caso, se inizierai a sostenere gli esami adesso dovrai fare riferimento al nuovo Modulo 2 – Online Essentials. Sei pronto a iniziare? Di seguito trovi i contenuti approfonditi del Modulo 2 dell’ECDL e le simulazioni per allenarti e arrivare preparatissimo all’esame!

Leggi anche: Simulazioni ECDL Online ed Esercitazioni

SIMULAZIONE ECDL CORE MODULO 2: USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEL FILE

Il Modulo 2 usato tradizionalmente (cioè fino al 2013 con l’ECDL Core) era uno dei più semplici per chi utilizzasse già il computer su base quotidiana. L’obiettivo del modulo era quello di fornire e testare le conoscenze pratiche e di base per quanto riguarda l’uso del pc. Con il passaggio alla Nuova ECDL, il vecchio Modulo 2 è confluito nel nuovo Modulo 1 – Computer Essentials, insieme a parte dell’ex Modulo 1 ECDL Core. Per conoscere i contenuti del Modulo 1 – Computer Essentials, leggi: Simulazioni ECDL: Modulo 1

SIMULAZIONE ECDL MODULO 2 NUOVA ECDL: ONLINE ESSENTIALS

Nella Nuova ECDL, quando si parla di modulo 2 ci riferiamo all’esame chiamato Online Essentials, che ha inglobato parte dell’ex modulo 1 “Concetti di base dell’ICT” e l’ex modulo 7 “Reti informatiche”. Nella nuova versione, il modulo 2 definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica. L’esame è composto da 36 domande a risposta multipla, a risposta aperta ed esercitazioni pratiche, da svolgere in 45 minuti. Il superamento della prova è assicurato con il 75% delle risposte esatte, pari a 27 domande.

Di seguito i contenuti specifici dell’esame:

  • Concetti fondamentali sulla navigazione in rete (termini legati a internet, domini, browser)
  • Sicurezza sul web (come proteggersi, crittografia, identificare sito sicuro, certificato digitale)
  • Uso del browser
  • Strumenti e impostazioni del browser
  • I segnalibri
  • Contenuti del web (scaricare file, copiare testi, immagini, URL, email, anteprima di stampa)
  • Ricerca sul web (motori di ricerca, funzioni di ricerca avanzate, enciclopedia sul web)
  • Valutazione critica delle informazioni online
  • Copyright e protezione dei dati
  • Comunità online
  • Strumenti di comunicazione (IM, SMS, VoIP)
  • Concetti della posta elettronica
  • Uso della posta elettronica – invio di un messaggio
  • Uso della posta elettronica – ricevere un messaggio
  • Uso della posta elettronica – strumenti e impostazioni
  • Uso della posta elettronica – organizzazione dei messaggi
  • Uso della posta elettronica – uso dei calendari

ECDL MODULO 2: PASSARE DA ECDL CORE A NUOVA ECDL

Hai già superato il Modulo 2 nella versione più datata, ossia ECDL Core e vorresti passare alla Nuova ECDL? Come abbiamo visto, il nuovo Modulo 1 Computer Essentials è composto dagli ex Moduli 1 + ex Modulo 2. Questo significa che per ottenere la convalida del Modulo Computer Essentials dovrai non solo avere sostenuto e superato il Modulo 2 ECDL Core ma anche il Modulo 1 ECDL Core. Lo stesso ragionamento vale per il nuovo Modulo 2 – Online Essentials: potrà essere convalidato solo se hai sostenuto sia il vecchio Modulo 1 che l’ex Modulo 7.
Tieni presente poi che in ogni caso gli esami che devi avere sostenuto devono essere basati sul Syllabus 5.0; in caso contrario, dovrai sostenere l’esame Update, un unico test che racchiude tutti i 7 moduli, per ottenere l’aggiornamento al sistema Nuova ECDL.
In caso di conversione del Modulo 1, 2 e 7 si applicano le seguenti percentuali:

  • Mod 1 + Mod 2 ECDL Core, convertiti in Computer Essentials. Il voto di Computer Essentials viene così composto: 40% del voto Mod1 + 60% del voto Mod2
  • Mod 1 + Mod 7 ECDL Core, convertiti in Online Essentials. Il voto di Online Essentials viene così composto: 20% del Mod1 + 80% del Mod7

SIMULAZIONI ECDL MODULO 2

A questo punto non ti resta che iniziare a studiare e a esercitarti con le simulazioni online che sono il tuo alleato principale per familiarizzare con la prova e allenarti a gestire il tempo che hai a disposizione per completare l’esame. Ecco le nostre simulazioni:

ECDL: LA GUIDA

Volete sapere nel dettaglio come funziona l’ECDL? Consultate tutte le nostre risorse: