SIMULAZIONI PROVE INVALSI TERZA MEDIA 2018 ITALIANO

Tra poco gli studenti che affronteranno l’Esame di Terza Media 2018 dovranno affrontare le Prove Invalsi di Italiano e Matematica. Gli studenti svolgeranno le due prove ad aprile. Saranno ore molto pesanti e di certo una buona preparazione aiuterà ad essere meno tesi e a risolvere i quesiti in un tempo decisamente minore. Per cui, il nostro eterno consiglio è quello di cominciare a prepararsi il prima possibile, ripassando qualche argomento ma soprattutto allenandosi con simulazioni e prove degli anni precedenti. In questo articolo vi forniremo alcune simulazioni della prova invalsi di italiano, in modo che prendiate confidenza con la struttura del test e diventiate sempre più bravi e veloci nel rispondere alle domande.

Non perderti assolutamente:

Simulazioni Prove INVALSI 2017 Italiano

PROVA INVALSI ITALIANO TERZA MEDIA: LA STRUTTURA

Per prima cosa, rinfreschiamoci la memoria e vediamo com’è strutturata la prova invalsi di italiano. La prova Invalsi di Italiano dell’Esame di Terza Media è composta da due parti:

  • Comprensione del testo: la prima parte è costituita da una serie di brani corredati da domande a risposta multipla, aperta, da tabelle da compilare e brani da completare. Le domande possono riferirsi al significato del testo, alla comprensione di parole ed espressioni, all’utilizzo corretto delle parole della lingua italiana.
  • Domande di grammatica: la seconda parte è costituita da quesiti che servono a valutare le competenze in grammatica italiana. Ci saranno dunque quesiti su ortografia, lessico, sintassi e morfologia. Le domande potranno essere sia a risposta multipla che aperta.

Per saperne di più: Test Invalsi Terza Media Italiano: guida

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2018 ITALIANO: LE SIMULAZIONI

Come arrivare al test invalsi di italiano preparatissimo? Il trucco sta nell’allenarsi con le prove degli anni precedenti, effettuando delle vere e proprie simulazioni d’esame. Mettetevi dunque faccia a faccia con il test e, monitorando il tempo, cercate di svolgere la prova nel modo più corretto possibile. Controllate le risposte e cercate di capire cosa avete sbagliato e perché, magari facendovi aiutare dall’insegnante. Svolgete altri test e ripetete sempre lo stesso procedimento: vedrete che a mano a mano diventerete sempre più bravi e veloci! Noi abbiamo deciso di aiutarvi, per cui vi forniamo le prove degli anni precedenti che abbiamo raccolto sul nostro sito. Basta un click:

Scopri di più: Test invalsi terza media italiano: prove anni precedenti

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2018: INFO E GUIDE

Ti senti pronto ad affrontare le prove invalsi? Se hai dubbi o vuoi avere maggiori informazioni leggi qui: