Specializzazioni Medicina: novità test d'ammissione - Studentville

Specializzazioni Medicina: novità test d'ammissione

Tutto pronto per le Specializzazioni Medicina: bando entro il 30 aprile e test d'ammissione entro il 31 luglio.
Specializzazioni Medicina: novità test d'ammissione

TEST MEDICINA 2016. Per restare sempre aggiornato sulla prova di ammissione al numero chiuso di Medicina e Chirurgia leggi le nostre guide:

Inoltre, non perderti la guida Come Iscriversi all'Università per tutti i dettagli utili su calcolo delle tasse, gli esoneri previsti, le borse di studio e la modulistica.

Gli scorsi test d'ammissione alle Specializzazioni Medicina si sono rivelati un vero disastro: domande sbagliate, irregolarità durante le prove, ricorsi e proteste all'interno degli Atenei. Dunque, è stato necessario regolamentare il nuovo test nazionale alle Specializzazioni Medicina, per evitare di riavere gli stessi problemi che si sono creati qualche mese fa. Il nuovo Regolamento è pronto ed è stato inviato al Consiglio di Stato: come ha già annunciato il ministro Giannini, è stato necessario semplificare alcuni passaggi del Regolamento per velocizzare le procedure di scorrimento delle graduatorie finali.

Specializzazioni Medicina: ecco le novità

Gli aspiranti camici bianchi che tenteranno il test d'ammissione alle Specializzazioni Medicina si troveranno di fronte a due grosse novità. Ogni candidato potrà concorrere per un massimo di 3 Scuole di Specializzazione, che dovrà indicare in ordine di preferenza. Oltre a ciò, ci sono modifiche rilevanti riguardo i quesiti presenti nel test: le 70 domande della parte generale della prova faranno riferimento alla formazione clinica del percorso di laurea, così da avere un test con una caratterizzazione maggiormente pratico-applicativa nella parte comune. 

Specializzazioni Medicina: il bando e la prova

Abbiamo poi certezze riguardo alcune date fondamentali per i test delle Specializzazioni Medicina: quella del bando e quella del test d'ammissione.

Il Miur afferma che il bando sarà emanato entro il 30 aprile, non appena il Regolamento tornerà dal Consiglio di Stato e dopo essere passato dall Presidenza del Consiglio e dalla Corte dei Conti.

Per quanto riguarda il Test d'ingresso invece, esso si svolgerà entro il 31 luglio, secondo le modalità previste dal nuovo regolamento. 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti