Storia Infinita: riassunto e recensione - StudentVille

Storia Infinita: riassunto e recensione

Riassunto e recensione Storia Infinita

La storia infinita è un romanzo fantastico dello scrittore tedesco Michael Ende, pubblicato nel 1979 a Stoccarda dalla Thienemann Verlag. Tradotto in più di quaranta lingue, il romanzo ha venduto oltre 10 milioni di copie nel mondo ed è diventato un classico della letteratura per ragazzi. La prima edizione in italiano risale al 1981, a cura della Longanesi. Il centro della storia si svolge a Fantàsia, ovviamente luogo del tutto sconosciuto e fantastico, con avventure e vicissitudini in un modo fantastico minacciato dall’espansione di una forza misteriosa chiamata Nulla, che causa la sparizione di regioni sempre più estese del regno. L’opera fin da subito ha riscosso un enorme successo, tanto che è stata riadattata poi per videogiochi per ragazzi, passando al cinema fino alla televisione.

Potrebbe interessarti:  Come si fa il riassunto di un libro

Storia Infinita: riassunto

Il  protagonista, Bastiano, è un bambino di dieci anni che dopo la morte della madre non riesce più a comunicare e soffre molto per l’accaduto. I rapporti con il padre sono del tutto inesistenti e si è chiuso completamente in se stesso. Il suo malessere non lo dimostra solo in casa, ma anche a scuola con i compagni, motivo per cui si estranea e viene maltratto e preso in giro. Un giorno scappando dalle sue solite persecuzioni fatte dai compagni trova riparo nella libreria antiquaria del signor Carlo Corrado Coriandoli. L’uomo stava leggendo un libro misterioso intitolato “La storia infinita”. Ed è proprio qui che la sua vita cambia radicalmente. Il libro tratta del Regno di Fantàsia, la cui sovrana, l’Infanta Imperatrice, è afflitta da un male sconosciuto e corre il rischio di morire. Col peggiorare del suo male anche Fantàsia sembra condannata alla rovina. Un’entità informe chiamata Nulla ha cominciato infatti ad espandersi nel regno, inghiottendo intere regioni e facendole sparire del tutto. L’imperatrice vuole trovare una soluzione a questo male è l’unica possibile è dare in mano il regno ad un umano. Mentre Bastiano segue con trepidazione le avventure di Atreiu, si lascia trascinare sempre più all’interno del racconto, fino a rendersi conto di poter influenzare attivamente il proseguimento della storia. Bastiano andando avanti con la lettura entra completamente nel vivo della storia e di questa ne diventa un vero e proprio protagonista rendendosi conto che l’unico che può salvare il regno dal male è solo lui. Le avversità con la regina sono tante e il giovane ragazzo non riuscirà da solo a sconfiggerla. Bastiano prende in mano la situazione e decide di lasciarsi tutto alle spalle, crede in se stesso e diventa un ragazzo coraggioso, abile, forte e intraprendente. Incontra vari personaggi che lo aiuteranno nella sua impresa. Rientrato a casa, nel mondo reale, Bastiano capisce e riacquista l’importanza e la fiducia con il padre, gli racconta le sue avventure e ricorda che il padre gli ha sempre voluto bene, anche quando lui sembrava non volergli neanche parlare. Bastiano va anche dal signor Coriandoli per prendersi la responsabilità del furto del libro e di averlo smarrito. Ma l’uomo gli confida di aver già viaggiato a Fantasia molte volte per salvare l’Imperatrice e di non preoccuparsi.

Se hai bisogno di altri riassunti:

Storia Infinita: recensione

Tantissime copie vendute, milioni di lettori e di telespettatori, tantissimi videogiochi che hanno riscosso un enorme successo, di certo Storia Infinita è uno dei libri più riusciti e più amati come lettura per ragazzi! In particolare, ciò che colpisce è l’evoluzione del protagonista: da ragazzino insicuro a eroe che salva un intero regno.

Hai bisogno di riassunti o temi svolti? Iscriviti al gruppo: SOS compiti: riassunti e temi

(Foto: courtesy of Producers Sales Organization)

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti